Triangolo di arrampicata: 5 idee di gioco creativo
Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:
RICKI RACKA®
Triangolo di arrampicata con scivolo
Contenuti
2. Spingere il pallone attraverso il piolo
3. Scivolo come rampa per palline, macchinine o biglie
4. Tirare la corda sullo scivolo
Numero 1: Puntare e lanciare
Per questa attività utilizziamo ciotole di diverse dimensioni (preferibilmente di legno o plastica, resistenti alla rottura) e le posizioniamo in ordine sullo scivolo. A questo punto i bambini possono lanciare i loro peluche, le loro palle o altre figure di gioco (morbide) nelle ciotole da una piccola distanza. In questo modo, i bambini allenano la coordinazione occhio-mano in modo giocoso.
RICKI RACKA®
Triangolo di arrampicata con scivolo
Numero 2: Spingere il palloncino attraverso i pioli
Per preparare questo gioco con i palloncini, bisogna prima gonfiarli. Non gonfiateli troppo, ma nemmeno troppo piccoli: è meglio gonfiarli in modo che possano essere spinti attraverso i pioli con un po' di fatica. Ora si possono incastrare tutti i palloncini tra i pioli a tutte le altezze e i bambini possono spingerli attraverso i pioli. Una volta che hanno tutti i palloncini, si ricomincia da capo. I nostri piccoli hanno adorato questo gioco e lo hanno ripetuto fino a quando tutti i palloncini non sono scoppiati.
Numero 3: Scivolo come rampa per auto, palline o biglie
Per quanto semplice possa sembrare questa attività, è molto apprezzata dai bambini. Usando lo scivolo, i bambini possono far rotolare o far scorrere le loro macchinine, le palle, le biglie o altri oggetti rotondi lungo una rampa. Suggerimento: si possono posizionare degli ostacoli sullo scivolo in modo che le palline o le biglie si urtino tra loro per cambiare in modo creativo la traiettoria dei giocattoli.
Numero 4: Tirare la corda sullo scivolo
Questa attività è destinata ai bambini un po' più grandi per migliorare il loro senso dell'equilibrio. Per tirare la corda, è meglio usare un lenzuolo per garantire una buona presa (i lenzuoli lisci scivolano nelle manine dei bambini).
Mettetevi di fronte al triangolo di arrampicata con scivolo. Ora i bambini possono prendere l'estremità del lenzuolo e tirarsi lentamente verso di voi sullo scivolo. Create una piccola sfida facendo scendere il bambino all'indietro.
Numero 5: Salva gli animali
Per l'attività finale "Salva gli animali" sono necessari alcuni animali e del nastro o dello spago. Non importa che gli animali siano grandi o piccoli, di peluche, di legno o di plastica.
Gli animali vengono appesi ai pioli con l'aiuto dei nastri. Non fate un nodo, ma un cappio, in modo che i bambini possano scioglierlo più facilmente e quindi "salvare" gli animali.