Come raggiungere un asilo nido: istruzioni
Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:
Trovare il posto ideale per Kita può essere una sfida, ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi. Con i consigli giusti, le esperienze di altri genitori e strumenti come il Portale Kita, il Kita Finder Munich o la Kita Info App, la ricerca sarà molto più semplice.
Contenuto
- Fase 1: Richiedere un buono per l'asilo nido
- Fase 2: Trovare gli asili nido adatti per una domanda diretta
- Fase 3: Preparare la domanda
- Fase 4: Il primo colloquio
- Insediamento e primo giorno all'asilo nido
- Domande e risposte
- Quali regali per il Kita?
- 1 anno è troppo presto per il Kita?
- Conclusione
Come trovare un posto Kita?
Passo 1: Richiedere un buono Kita
Richiedete il vostro buono Kita il prima possibile. Perché: non c'è posto Kita senza un buono Kita. La prima cosa che la direzione dell'asilo o gli insegnanti chiedono durante il primo colloquio è il voucher dell'asilo. Potete richiedere il buono Kita presso il Servizio per le famiglie della vostra città.
Ricordate: I buoni Kita non sono disponibili in tutte le città o Stati federali. Esempi noti di città che sostengono le famiglie con i buoni Kita sono Berlino e Amburgo.
Fase 2: Trovare gli asili nido adatti per una domanda diretta
Iniziate la vostra ricerca su portali come Kita-Portal Nürnberg, Kita-Navigator Berlin, Kita-Navigator Münster, Kita-Portal Dortmund o Kita-Portal Bremen. Questi offrono una panoramica degli asili nido della vostra città. Potete anche utilizzare il Kita Finder per trovare strutture specifiche come il Kita Löwenzahn, il Kita Spatzenäscht, il Kita Sonnenschein o il Kita-Kunterbunt.
Su questi portali troverete asili nido e brevi spiegazioni su ciò che offrono, sulle loro strutture e sul loro concetto educativo. Selezionate alcuni asili adatti alle vostre esigenze.
Nota: Di norma, questi portali Kita hanno maggiori probabilità di aiutarvi a trovare le strutture più adatte. Tuttavia, di solito non sono adatti per stabilire un contatto, per avere una panoramica dei posti disponibili o per presentare una domanda diretta.
Cosa è importante quando si sceglie un asilo nido?
- L'ubicazione (tempo di percorrenza)
- Concetto pedagogico dell'asilo
- Lingue offerte
- Attività creative: musica, ecc.
- Numero di insegnanti
- Dimensione del gruppo
- Escursioni
- Strutture: dimensioni, parco giochi, giardino, ecc.
- Attrezzature: attrezzature da gioco, tavoli, triangolo Pikler, ecc.
Fase 3: Preparare la domanda
Non appena avete trovato un asilo nido adatto, preparate una domanda di iscrizione all'asilo nido breve ma informativa. Un'e-mail personale indirizzata direttamente all'asilo nido in cui presentate il vostro bambino e la vostra famiglia in modo breve, conciso e significativo. È importante fare una prima impressione positiva. Dopo tutto, gli asili non scelgono solo i bambini, ma anche i genitori. Una foto di vostro figlio che gioca o è creativo in un bel posto della vostra casa è un buon modo per aggiungere un tocco personale alla domanda di iscrizione all'asilo.
Fase 4: il colloquio iniziale
Durante il colloquio iniziale, di solito incontrerete la direzione dell' asilo nido o un'insegnante. Il personale vi presenterà il centro e vi conoscerà come famiglia. Il personale dell'asilo si farà una prima idea del vostro bambino e di voi genitori. Verificheranno se siete adatti l'uno all'altro e se l'asilo nido e la sua offerta sono adatti alle esigenze dei genitori.
Domande importanti da porre al personale dell'asilo nido durante il primo colloquio:
- Quanti bambini vengono seguiti da un'insegnante?
- Quanto sono grandi i gruppi?
- Quanti insegnanti sono responsabili di un gruppo?
- Quale concetto pedagogico viene praticato nell'asilo?
- Come viene fornito il cibo ai bambini?
- Quale concetto nutrizionale viene praticato nell'asilo?
- Quali sono gli orari di apertura?
- Quando i bambini devono essere portati all'asilo e quando possono essere ritirati?
- Ci sono attività che i genitori dovrebbero svolgere all'asilo?
Fase 5: ambientamento e primo giorno all'asilo nido
L'ambientamento è una fase importante per il bambino. Assicuratevi di avere con voi tutto ciò di cui il bambino ha bisogno e che è stato raccomandato dal personale dell'asilo. È indispensabile uno zaino Kita con un cambio di vestiti, indumenti stagionali, pantofole, un cestino per il pranzo (Vespa) e una bottiglia d'acqua, una borsa da ginnastica e uno spazzolino da denti con dentifricio.
Domande e risposte
Quale regalo per l'asilo?
Un regalo di addio al Kita o un regalo per la partenza può essere un bel gesto. A triangolo Pikler con scivolo è un ottimo regalo che può essere fatto da più genitori insieme. Promuove le capacità motorie dei bambini e offre tanto divertimento.
Anche i regali personalizzati che riflettono gli interessi dei professionisti dell'educazione sono una buona idea. Oppure che ne dite di decorazioni o biglietti realizzati dai bambini stessi? Anche giocattoli e materiale di supporto per la struttura sono sempre ben accetti. E naturalmente il classico - cibo nervoso sotto forma di dolci - è sempre una buona idea.
1 anno è troppo presto per l'asilo nido?
La decisione se e da quando è opportuno che un bambino frequenti l'asilo nido spetta naturalmente ai genitori stessi. Ogni bambino è diverso e quindi la decisione va presa individualmente. Ma gli esperti sono d'accordo: i bambini non fanno male se iniziano a frequentare l'asilo già a un anno di età.
La ricerca del luogo perfetto per la Kita può essere una sfida, ma con gli strumenti giusti e una domanda ben preparata, nulla ostacola l'avvio della Kita. Buona fortuna per la ricerca! E non dimenticate di prendere in considerazione gli Aiutanti di tutti i giorni Kita e i Regali Kita per gli educatori per semplificare la vita quotidiana di Kita.
Conclusione
Trovare il posto Kita perfetto può essere una sfida, ma con una domanda ben preparata potete farcela! Se alcuni asili vi rifiutano, non scoraggiatevi. Sia che scegliate un asilo nido come Kita Löwenzahn, Kita Spatzenäscht, Kita Sonnenschein o Kita-Kunterbunt, l'importante è che il vostro bambino si senta a suo agio e al sicuro. E ricordate che l'ambientamento al nido è un passo importante per il vostro bambino e un'occasione per rendere la transizione il più agevole possibile. Con un po' di preparazione e di pazienza, l'inizio dell'asilo nido sarà un'esperienza positiva per voi e per il vostro bambino.