kletterdreieck-mit-rutsche-kinder

Vacanze estive a casa - idee di gioco

Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:

Chi dice che una vacanza a casa non possa essere altrettanto eccitante che altrove. Qui di seguito troverete delle ottime idee su come progettare in modo creativo una vacanza estiva a casa con i vostri bambini. Se volete qualche idea, continuate a leggere.

Come posso rendere emozionanti le vacanze estive a casa?

triangolo-d'arrampicata-con-scivolo


RICKI RACKA® 

Triangolo di arrampicata

scoprilo ora

1. Percorso a triangolo per arrampicata all'interno e all'esterno

Il triangolo Pikler con scivolo e scaletta è un'attrezzatura ludica versatile e sostenibile: Arrampicarsi, scatenarsi, giocare in modo attivo e creativo. Un grande vantaggio è che l'altezza ottimale (80-85 cm) consente a bambini di età diverse di giocare contemporaneamente. Inoltre, un triangolo Pikler può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno. Ad esempio, è possibile costruire un piccolo percorso in giardino con il triangolo di arrampicata Pikler. Il percorso può essere ampliato a piacimento, ad esempio con tavole per l'equilibrio, slalom con i secchi o la buona vecchia gara dell'uovo e del cucchiaio. Oppure, per stimolare ancora di più la creatività, basta mettere una coperta o un telo sopra il triangolo Pikler e i bambini avranno un tepee/tenda. Non ci sono limiti alla creatività. Altri suggerimenti e idee qui nella rivista Studio Belize.®.

2. Progetti di bricolage con i bambini

Una casetta per gli uccelli, una cucina di fango, una casetta per i giochi, una fattoria o un maneggio, forse anche un parcheggio per le macchinine? Sono tanti i progetti di bricolage a cui i vostri piccoli possono partecipare attivamente. Internet può essere una buona fonte di aiuto. Ci sono ottimi siti di bricolage su Internet che offrono informazioni su costi, materiali e istruzioni.

3. Campeggio in giardino

Se avete una tenda e un giardino, dovete assolutamente provare. Sedersi intorno al fuoco e al barbecue, cantare, ascoltare i suoni della natura, guardare il cielo stellato mentre si raccontano storie e si sta comodamente in tenda. Inoltre, la casa è vicina. Questo porta molti comfort e per i bambini è una vera avventura.

4. Caccia al tesoro

Tutti conoscono il classico gioco di ricerca e ritrovamento. I bambini fanno esercizio fisico e si divertono allo stesso tempo. Si possono usare domande a indovinello, indizi o immagini e se vi viene spontaneo fare una caccia al tesoro durante una passeggiata, chiedete a qualcuno di andare avanti e di mettere delle frecce con dei rami lungo il percorso.

5. Creare un giardino fatato

Un giardino fatato può essere creato in giardino o su un balcone. Si può cercare un angolo in giardino o magari in un'aiuola, se c'è spazio, vicino a un albero o in un prato. Si può allestire una casa di ceramica per le fate o costruirne una da soli. Abbellite il giardino delle fate con qualche fiore, muschio, rami, sassi e un sentiero oppure procuratevi una porticina per le fate, fissatela a un albero e create un piccolo giardino delle fate intorno a essa. Anche un secchio più grande o una piccola vasca di latta sono adatti. Basta riempirlo di terra, magari di pacciame di corteccia e sassi, e potrete sfogarvi a vostro piacimento nel regno delle fate. Se non avete ancora un'idea, potete navigare in Internet e trovare qualche spunto.

6. Serata in discoteca

Saltate, sorseggiate punch alla frutta e sfoggiate passi di danza da urlo con musica ad alto volume e luci colorate. Se volete, potete travestirvi o indossare abiti appariscenti e colorati in stile color blocking. Magari con un po' di glitter e di trucco sul viso, la serata in discoteca può iniziare per grandi e piccini.

7. passeggiata notturna

La sera, quando si fa buio, camminate per il bosco, il paese o i prati con torce o fiaccole. Se cercate quel fattore inquietante in più, potete raccontare storie di fantasmi e i più coraggiosi tra voi potranno persino osare attraversare un cimitero al buio.

8. Teatro delle marionette

Potete costruire un teatro di marionette con dei teli, un tavolo e delle sedie o una grande scatola di cartone. I pupazzi possono essere calzini, Barbie, action figure, automobili o pupazzi fatti a mano. Inventate storie insieme o a coppie, facendo a turno il pubblico o il burattinaio. È possibile fornire un accompagnamento musicale, sia da parte dei bambini che dei genitori. Per coloro che non suonano uno strumento, c'è sempre il buon vecchio lettore CD o la musica da internet.

9. Escursioni su sentieri d'avventura

I bambini sono piccoli esploratori, e i sentieri d'avventura come il sentiero del bosco, le passerelle nella brughiera o persino il sentiero sugli alberi sono mete emozionanti per le escursioni. I bambini possono scoprire, sentire, provare, arrampicarsi, scatenarsi e muoversi all'aria aperta e nella natura.

10. Creare immagini della natura

Non serve molto per questo: carta, nastro biadesivo e oggetti della natura raccolti durante un'escursione o una passeggiata, ad esempio. Fiori, foglie, erbe, rami sottili o piccole pietre. Attaccate il nastro adesivo sulla carta e disponeteci sopra i tesori della natura che avete raccolto. Se volete, potete attaccare il nastro in modo da formare una forma, ad esempio un cuore.

11. Bolle di sapone giganti

Le bolle di sapone sono sempre divertenti, e per farle galleggiare giganti occorrono: due bastoni, un lungo spago e una vaschetta di sapone. Lo spago viene teso tra i bastoni, la schiuma di sapone pende ora nel triangolo di spago e può essere tirata in aria. Su Internet si possono trovare numerose istruzioni per realizzare le proprie bolle di sapone o set di bolle di sapone già pronti.

12. Stelline

Vestitevi caldi, preparate delle coperte e accoccolatevi in giardino. Sdraiatevi sulla schiena e guardate le stelle, cercate le costellazioni e raccontate storie su di esse, o semplicemente godetevi la vista della vastità dell'universo. Se siete fortunati, potreste anche vedere le stelle cadenti. Se vivete in città, cercate un posto più lontano, portate con voi bevande e snack e mettetevi comodi. I mesi di luglio e agosto sono particolarmente indicati per le Perseidi, che illuminano il cielo notturno. Quest'anno si svolgeranno tra il 17 luglio e il 24 agosto 2022, basta controllare ogni anno su internet per sapere quando passano le Perseidi.

13 Ripercorrere il passato

Fate brevi escursioni di un giorno, visitate i castelli o le loro rovine, gli edifici vichinghi o i resti del Limes. Visitare cave dove si possono trovare fossili o città costruite nel cratere di un meteorite. Andare sottoterra in vecchie miniere o in miniere di sale.

14. Tour in gommone

In un lago calmo o in un torrente tranquillo, una gita in gommone è molto divertente, avventurosa e promette di rinfrescarvi un po'. A seconda dell'occasione, potete anche preparare un picnic e mangiare in barca o scegliere un bel posto per riposare e nuotare.

15. Cinema in giardino

Passate una serata cinematografica all'aperto, accoccolati su sedie e lettini da giardino ben imbottiti, con una grande ciotola di popcorn. Oggi sono disponibili a un prezzo ragionevole telai e schermi, come il mini beamer, che potete collegare direttamente al vostro cellulare e guardare i vostri film e le vostre serie preferite sotto il cielo notturno.

Conclusione

È ovvio che tutti noi vogliamo uscire dall'ambiente familiare e dalla vita di tutti i giorni. Ma credo che questi 15 punti vi daranno alcune buone idee su come vivere le vacanze estive a casa come una vacanza divertente ed emozionante per tutta la famiglia. Vi auguro di divertirvi a mettere in pratica queste idee e di trascorrere una piacevole vacanza estiva.

Cercate un regalo per il 1° compleanno? Leggete l'articolo del nostro blog: Il regalo perfetto per i bambini di 1 anno

×