Stile Scandi
Stile scandinavo: 5 consigli per una casa accogliente
L'accoglienza è una priorità assoluta nei Paesi nordici! L'uso di materiali naturali e di colori tenui trasforma ogni stanza in una casa accogliente per la famiglia e gli amici. Il popolare stile Scandi predilige linee chiare e funzionalità, senza affidarsi a decorazioni superflue.
Volete implementare anche voi questo stile di vita contemporaneo, che enfatizza la semplicità, nella vostra casa? Lasciatevi ispirare dai nostri consigli d'arredo e dalle idee di design per lo stile abitativo scandinavo!
Qui troverete consigli pratici e suggerimenti su come realizzare questo look nella vostra casa con mezzi semplici - divertitevi!
------------------------------------
Lagom "In perfetto equilibrio
"Lagom" è il principio svedese della felicità. Sta a significare una vita di equilibrio e soddisfazione. Questa filosofia si riflette nello stile di vita scandinavo, che enfatizza la sostenibilità e l'apprezzamento del momento.
In termini di interior design in stile scandinavo, "Lagom" è caratterizzato dall'uso di materiali naturali, dalla priorità della qualità e da un'atmosfera luminosa e amante della natura.
- Bell Kink
Fondatore dello Studio Belize
Che cos'è lo stile Scandi?
Il design scandinavo, nato in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia negli anni '50, è caratterizzato da un movimento che enfatizza la semplicità, il minimalismo e la funzionalità.
Fedeli al principio "keep it simple", gli scandinavi si affidano a una selezione ben ponderata di mobili e oggetti di design per i loro interni.
L'interior design dello stile scandinavo è discreto, accogliente, con un design chiaro e lineare, pratico e funzionale. Nel design scandinavo, la funzione e il senso di benessere sono sempre in armonia con la forma.
Contenuti
- Scoprire lo stile scandinavo: la semplicità incontra la natura
- Come realizzare lo stile Scandi a casa (istruzioni)
- Suggerimento 1: La tavolozza dei colori dell'arredamento scandinavo
- Suggerimento 2: L'intimità dei materiali scandinavi
- Suggerimento 3: Illuminazione in stile scandinavo
- Suggerimento 4: Mobili per il look scandinavo
- Suggerimento 5: Come decorare in stile scandinavo
- Lo stile scandinavo per ogni stanza
- Progettare il soggiorno in stile scandinavo
- Stile scandinavo per la camera da letto
- Cucina in stile scandinavo
1. scoprire lo stile scandinavo: la semplicità incontra la natura
Arredare in stile scandinavo significa dare accesso a design diversi per tutti. Un aspetto centrale di questa filosofia abitativa è il profondo legame con la natura. Ciò si riflette nell'uso di materiali naturali e forme organiche nei mobili e negli oggetti decorativi, oltre che in un approccio consapevole e sostenibile. Gli svedesi e i norvegesi, in particolare, apprezzano le loro vaste foreste e i loro campi, che sono profondamente radicati nel loro stile di arredamento. Ma anche i diversi stili di vita nordici caratterizzano lo stile di vita scandinavo. Per esempio, il "Lagom " svedese è sinonimo di ricerca di una vita equilibrata, che si esprime nella zona giorno attraverso un perfetto mix di accoglienza e minimalismo. L'hygge danese, invece, enfatizza un'atmosfera calda e accogliente.
2 Come realizzare lo stile Scandi a casa (istruzioni)
Introdurre lo stile Scandi di tendenza nella vostra casa è più facile di quanto pensiate! Non è necessario rinnovare o sostituire subito tutti i mobili. Spesso bastano piccoli accorgimenti per portare il fascino nordico nelle vostre quattro mura. Ecco i cinque consigli e trucchi più importanti per voi!
3. consiglio 1: la tavolozza dei colori dell'arredamento scandinavo
Gli abitanti di Danimarca, Svezia e Norvegia in genere non prediligono i colori vivaci. Anche se ci sono delle eccezioni e i colori vivaci sono benvenuti, predominano i colori semplici come il bianco, il beige e il grigio.
4° consiglio 2: L'intimità grazie ai materiali scandinavi
Le innumerevoli foreste e i luoghi incontaminati che caratterizzano la Scandinavia sono il motivo per cui il legno locale viene preferito per l'arredamento. I legni chiari come l'abete rosso, la betulla o il pino sono i protagonisti. Questo materiale naturale emana calore, aggiunge accenti di freschezza ed è anche sostenibile.
5. consiglio 3: illuminazione in stile scandinavo
L'illuminazione svolge un ruolo centrale nello stile di vita scandinavo, poiché le lunghe giornate estive in Scandinavia purtroppo non durano tutto l'anno. Nei mesi più bui dell'anno, varie fonti di luce creano un'atmosfera accogliente e creano accenti.
6. consiglio 4: mobili per il look scandinavo
Quando si scelgono mobili come divani o poltrone, è bene orientarsi verso colori neutri. Assicuratevi che i mobili non siano solo comodi, ma anche funzionali e dal design semplice, in modo da non sembrare troppo massicci e rimanere senza tempo.
7. consiglio 5: come arredare in stile scandi
Non c'è bisogno di affrettarsi a riarredare tutta la casa in stile scandinavo. Introdurre un nuovo stile in casa può richiedere tempo. Molti appassionati di interior design iniziano con piccoli passi e si fanno strada gradualmente.
8 Lo stile scandinavo per ogni stanza
Volete progettare la vostra casa in stile scandinavo ma non sapete da dove cominciare? La buona notizia è che lo stile scandinavo può essere facilmente realizzato in quasi tutte le stanze, siano esse il soggiorno, la camera da letto, la cucina o il bagno. La decorazione scandinava può essere integrata senza sforzo anche nelle camere dei bambini o nelle sale da pranzo. Quindi non fate troppa pressione su di voi e iniziate dalla stanza più importante per voi. Vi mostreremo come potete implementare facilmente lo stile scandinavo in questi ambienti.
9. progettare il soggiorno in stile scandinavo
Il soggiorno è spesso il centro della casa, dove non deve essere solo pratico, ma anche particolarmente accogliente. Con lo stile scandinavo è facile creare questa atmosfera accogliente. Il modo migliore per farlo è seguire questi consigli per il vostro salotto scandinavo:
- Colori chiari: create una base luminosa e invitante per lo stile scandinavo. Ciò significa che le pareti devono essere dipinte con i colori più chiari possibili, come il bianco, il crema o il beige.
- Luce calda: una casa luminosa e accogliente aumenta il benessere - gli scandinavi lo riconoscono da tempo! Con una bella lampada da terra accanto al divano, si può creare un accogliente angolo lettura.
- Divano accogliente: lo stile scandinavo è particolarmente enfatizzato da un mobile d'effetto come un ampio salotto. Scegliete un modello semplice che potrete riorganizzare più volte con cuscini e coperte decorative.
- Stampe eleganti: Nonostante la preferenza per l'eleganza semplice, le fantasie hanno un posto di rilievo nel salotto scandinavo, soprattutto nei tessuti e negli accessori come cuscini, tappeti, quadri e vasi.
- Materiali naturali: l'effetto calmante della natura è indispensabile nel soggiorno scandinavo. Mobili e oggetti decorativi in legno e tessuti in materiali naturali caratterizzano il look rilassato.
10 Stile scandinavo per la camera da letto
Anche la camera da letto può essere arredata in stile scandinavo. Le linee chiare creano un ambiente armonioso. Tipici dell'arredamento della camera da letto in stile scandinavo sono le finiture laccate bianche opache e i legni naturali di colore chiaro, ma anche i mobili in stile scandinavo:
- Mix di materiali: nello stile scandinavo è possibile combinare molti mobili di diverse gamme senza creare un aspetto caotico. Con legni diversi, assicuratevi che i materiali si armonizzino.
- Decorazioni ridotte: il design scandinavo può essere semplice, ma questo non rende la camera da letto meno accogliente. Con decorazioni minimaliste, decorazioni murali espressive e semplici candelabri, potete creare la vostra personale oasi di tranquillità.
- Tessili accoglienti: cuscini decorativi o un copriletto portano l'intimità necessaria nella stanza e creano accenti colorati che mettono di buon umore.
11. cucina in stile scandinavo
Lo stile classico della casa di campagna non deve essere sempre la prima scelta! Una cucina scandinava colpisce per la sua versatilità nella scelta dei colori:
- Scelta classica dei colori: Il bianco rimane il preferito, spesso abbinato a delicate tonalità pastello e a tenui colori naturali. Un mix con materiali moderni come il marmo crea un design accogliente e vivace.
- Look di tendenza: oltre al bianco, è molto popolare anche il look monocromatico Scandi in bianco e nero. I colori scuri creano contrasti e conferiscono alla cucina chiarezza e tranquillità.
- Accoglienza: la tipica atmosfera nordica è creata da assi di legno, strofinacci di lino e tappeti di iuta.
- Mix di motivi: un design sobrio può essere arricchito da tessuti con motivi. Un mix armonioso di materiali completa la cucina scandinava.