Macchina portafiltro
Macchina portafiltro
La macchina a portafiltro è la regina delle macchine da caffè. Con una macchina a portafiltro è possibile preparare a casa propria un espresso e un cappuccino aromatici. Scegliete il vostro modello preferito tra macchine portafiltro a circuito singolo, a doppio circuito, a doppia caldaia e termoblocco.
Leggete qui cosa rende speciale una macchina portafiltro e come potete creare il vostro angolo di caffè personalizzato.
Divertitevi a leggere!
Cosa rende speciale la macchina a portafiltro?
Con una classica macchinaportafiltro, nota anche come macchina per espresso, è possibile preparare a casa specialità di caffè appena macinate e altamente aromatiche. Grazie all'elevata qualità della bevanda, è particolarmente apprezzata nei locali di ristorazione. Se desiderate gustare questa prelibatezza preparata al momento da un barista a casa vostra, troverete un'ampia scelta dimacchineportafiltro di diverse marche per uso privato. Saremo lieti di consigliarvi, perché sappiamo che un caffè delizioso fa la differenza nella vita di tutti i giorni. E chi ha avuto modo di apprezzare una macchina portafiltro è certo che non vorrà più farne a meno.
La macchina portafiltro italiana e la sua storia
Per chi al mattino si gode un gustoso espresso o cappuccino e celebra il momento della preparazione, la macchina a portafiltro è un vero e proprio prodigio della tecnologia. Con la propria macchinaportafiltro, la cucina si trasforma in un bar con un'atmosfera da barista. I precursori della macchinaportafiltro sono stati sviluppati in Italia. Furono progettate macchine in cui la polvere di caffè veniva pressata attraverso un setaccio ad alta pressione e quindi trasformata in espresso rapidamente e senza sostanze amare. Nel 1906, Desidero Pavoni presentò e brevettò la sua invenzione di una caldaia ad acqua con una pressione di 1,5 bar in una macchina per espresso. Moltemacchineportafiltro italiane hanno un alloggiamento in acciaio inossidabile, che le rende robuste e senza tempo. Dopo un'ulteriore ottimizzazione, nel 1961 è stata lanciata sul mercato la prima macchina per espresso con gruppo di erogazione Faema E61, stabilendo un nuovo standard. I gruppi d'erogazione Faema E61 sono leggendari, in quanto sono il fulcro dellamacchinaportafiltro italiana e le prime macchine a generare la pressione dell'acqua utilizzando una pompa anziché una leva.
Come funziona la macchina portafiltro
Lemacchineportafiltro semiautomatiche oggi disponibili non solo lavorano in modo efficiente in termini di tempo, ma offrono anche risultati ottimali in termini di sapore grazie al macinino integrato, al rincalzo automatico e alle precise impostazioni di pressione e temperatura. I modelli con macinino integrato offrono in particolare il vantaggio di non dover acquistare un macinino aggiuntivo, con un risparmio di denaro e di spazio.
Marche famose di macchine portafiltro italiane
Tra i marchi più noti vi sono Ascaso, Bezzera, ECM, La Marzocco, Lelit, Profitec, Quick Mill, Rancilio, Rocket Espresso Milano e STONE Espresso. Alcuni di questi marchi produconomacchineportafiltro da generazioni e hanno quindi una particolare esperienza e competenza.
Perché vale la pena acquistare una macchina portafiltro per la casa
Se dopo una visita al bar continuate a sognare il sapore aromatico del vostro espresso o cappuccino, dovreste prendere in considerazione l'acquisto di una macchina portafiltro personale. Soprattutto se la preparazione di bevande come l'espresso e il cappuccino deve diventare la vostra nuova routine preferita. Perché la preparazione del caffè con una macchina per espresso produce bevande deliziose come nessun'altra macchina da caffè. La preparazione del caffè richiede la macinatura del caffè, il rincalzo (compattamento del caffè macinato nel portafiltro), il serraggio del portafiltro e, per chi desidera la schiuma del latte, la preparazione di una schiuma cremosa in una lattiera.
La macchina portafiltro per la casa: includere un macinino per espresso
Uno degli aspetti più importanti nell'acquisto e nella configurazione di una macchina portafiltro per la casa è: senza macinino, niente sapore. Per quanto una macchina portafiltro di alta qualità possa essere, non può esprimere tutto il suo potenziale se si utilizza caffè in polvere pre-macinato o chicchi di caffè scadenti. Quindi, se si vuole gustare un delizioso cappuccino o un espresso a casa, è necessario acquistare anche un macinino per espresso adatto. Solo con unduo dimacinacaffè è possibile ottenere il gusto e la qualità della bevanda che conoscete dal vostro bar preferito.
"Un angolo caffè è qualcosa di molto personale".
Progettare un angolo caffè a casa è come creare un'opera d'arte armoniosa: è il luogo di un rituale quotidiano che dà forza e pace alla vita frenetica di tutti i giorni.
-Bell Kink, fondatore dello Studio Belize
Ripiano per macchina portafiltro
In qualità di designer d'interni, so quanto sia importante trovare il giusto ripiano per la macchina del caffè espresso. Un ripiano non deve essere solo funzionale, ma deve anche rendere giustizia all'eleganza e allo stile della macchina per caffè espresso. Per me, che sono un designer che riconosce, valuta e apprezza i dettagli degli oggetti, è importante che il ripiano sia altrettanto elegante e curato nei minimi dettagli della macchina. Solo così l'armonia estetica che una macchina portafiltro elegante porta con sé si può realizzare. La macchina portafiltro merita di essere un pezzo di arredamento unico come l'arte del caffè che contribuisce a creare.
- Bell Kink, fondatore dello Studio Belize