Cameretta per bambine - 7x consigli per l'arredamento
Progettare una cameretta per una bambina è fonte di grande gioia per molti genitori. Le opzioni di design sono innumerevoli. Le camerette per bambine sono progettate in un'ampia gamma di colori, dal rosa tenue ai classici toni del beige. Un'interazione armoniosa di mobili, decorazioni, accessori, tessuti e giocattoli è una priorità per molti genitori. Questo crea In questo modo si crea un'atmosfera piacevole sia per il bambino che per i genitori, particolarmente importante nei primi anni di vita del bambino.
Qui troverete preziosi consigli d'arredo e idee per la cameretta di una bambina. Compilati dai nostri esperti, per camerette che vi faranno sentire a vostro agio e accoglienti.
Lista di controllo gratuita: I must della cameretta per bambine
Anche se la cameretta della bambina non è particolarmente grande, ci sono alcuni elementi essenziali che dovrebbero essere sempre presenti, indipendentemente dal fatto che si tratti di una cameretta per bambine o per bambini.
Il lettino determina lo stile della cameretta per bambini
La vostra bambina passerà molto tempo qui. Soprattutto nei primi anni di vita, la vostra bambina dormirà qui non solo di notte ma anche di giorno. A seconda dello stile che desiderate, il lettino dovrebbe determinare lo stile della stanza della bambina. Optate per un lettino classico, un modello giocoso o minimalista.
Funzioni del lettino
Il lettino deve avere le seguenti funzioni per crescere con il bambino e per essere sempre pratico e confortevole per i genitori e il bambino:
- Posizione del materasso regolabile in altezza e
- Pannelli laterali o barre rimovibili
Fasciatoio - funzione e design per il cambio quotidiano del pannolino
Un fasciatoio con attacco o un fasciatoio con materassino è essenziale. Il fasciatoio dovrebbe avere le seguenti funzioni per creare un'esperienza di cambio sicura, comoda per la schiena e confortevole per i genitori e il bambino.
- Fasciatoio con sponde alte
- Piano fasciatoio regolabile in altezza
- Ampio spazio per gli utensili per il cambio, come salviette umidificate, pannolini, creme o giocattoli per tenere il bambino occupato in modo significativo
- Facile da raggiungere: gli strumenti per il cambio devono essere a portata di mano.
- Un fasciatoio ammortizzante, confortevole e delicato sulla pelle
Naturalmente, il design del fasciatoio e del materassino dovrebbe essere coordinato con il resto dell'arredamento della stanza del bambino. Tuttavia, vi consigliamo di dare priorità alla funzionalità del fasciatoio. Dato che la bambina verrà cambiata più volte al giorno, l'altezza giusta, lo spazio sufficiente per riporre i pannolini e un'ampia superficie di cambio sono essenziali per un cambio sicuro, comodo e che favorisca la schiena.
Attrezzatura di base per la cameretta delle bambine:
- Set fasciatoio composto da fasciatoio, piano fasciatoio con sponde alte e materassino fasciatoio
- Culla, materasso e diverse lenzuola
- coperte e sacchi a pelo in cotone o lana
- Armadio per bambini (aperto secondo Montessori)
- Scaffale montessoriano per i giocattoli
- Tappeto per gattonare
- Luce notturna (se necessaria)
Oltre ai mobili per bambini, anche il pavimento della cameretta svolge un ruolo importante. Il pavimento della stanza del bambino viene utilizzato per giocare, colorare, sedersi e scatenarsi. I bambini gattonano sul pavimento sulle mani e sulle ginocchia, si sdraiano sotto l'arco di gioco e fanno i primi tentativi di camminare con i loro piedini.
Tappeto per gattonare - protezione e comfort per il bambino e i genitori
Momento del pancino nella stanza delle bambine: consigliamo un tappetino per gattonare di alta qualità per l'area giochi. Passerete molto tempo sul pavimento con il vostro bambino. Seduti, in ginocchio o a gambe incrociate, il momento del pancino, il gattonamento e la maggior parte dei giochi dei bambini si svolgono sul pavimento.
I tappetini per gattonare, dotati di un'anima in schiuma particolarmente densa, proteggono il bambino dalle superfici fredde come i pavimenti in pietra, le piastrelle o persino il parquet non riscaldato. Isolano da sotto, proteggono i bambini da lesioni involontarie quando scalciano e proteggono dalle cadute durante i primi e ancora incerti tentativi di camminare e stare in piedi. I tappetini per gattonare possono essere utilizzati non solo nelle camerette delle bambine, ma in qualsiasi stanza della casa per tenere il bambino al sicuro e a suo agio.
Consiglio: assicuratevi che il vostro tappetino per gattonare sia particolarmente delicato per la pelle, cioè NON TOSSICO! Dovrebbe essere privo di sostanze nocive come il PVC o ftalati.
Camerette per bambine - consiglio per l'arredamento: colori pastello e tessuti morbidi
Le camerette per bambini bianche hanno spesso un aspetto freddo. Per le bambine, quindi, i colori tenui e smorzati sono molto apprezzati per la progettazione delle pareti della cameretta.
Con colori pastello come il rosato, il giallo, il beige o l'azzurro, è possibile creare un meraviglioso mondo di gioco che stimola l'immaginazione e la creatività della bambina.
Giocattoli in legno e giocattoli Montessori per bambini
I giocattoli di attività e i giocattoli Montessori sono qualcosa per tutti i genitori che apprezzano le attività significative per i loro bambini.
Il movimento ha un ruolo speciale per i bambini. Secondo gli esperti, il movimento è per i bambini ciò che la lettura dei libri è per gli adulti. Il movimento stimola il cervello e promuove la motivazione e la creatività dei bambini.
I giochi di movimento, come il triangolo per arrampicarsi di Emmi Pikler, favoriscono uno sviluppo adeguato all'età di neonati e bambini. I bambini possono allenare le loro capacità motorie e i loro muscoli fin da piccoli. In linea con l'idea del gioco libero, i bambini e i ragazzi usano il triangolo di arrampicata come un giocattolo per arrampicarsi, un tunnel per gattonare o una grotta. Ogni volta che si sale un gradino, si rafforza la fiducia in se stessi del bambino, che vede letteralmente illuminarsi i suoi occhi.
Cameretta per bambine con guardaroba per bambini
Un guardaroba Montessori aperto per bambini offre un prezioso spazio educativo. Offre molto spazio per i vestiti dei bambini, come body, calzini, giacche, pantaloni e scarpe. Una volta che il bambino è diventato un bambino di un anno e mezzo o due anni, questo armadio per bambini promuove l'indipendenza del bambino secondo i principi di Maria Montessori.
I bambini imparano l'indipendenza fin da piccoli togliendo e rimettendo i vestiti in modo autonomo.
Con un armadio per bambini aperto, avrete a disposizione spazio e scaffali sufficienti per mantenere la stanza della vostra bambina ordinata e bella.