How to

Piante a fioritura precoce

Atmosfera primaverile per la vostra casa

Consulente

Siete in attesa delle prime avvisaglie di primavera?

Scoprite gli incantevoli bulbi in miniatura a fioritura precoce e imparate a godervi i loro delicati fiori sul balcone o in casa. Scoprite quali sono le piante a fioritura precoce e quando potete piantarle in casa.

Per la casa

Cosa sono i primi fiori?

Se fate una passeggiata a febbraio, potreste scoprire piccole foglie verdi tra la neve o i prati spogli. Sono le prime fioriture precoci che si fanno strada! Queste piante speciali aprono la stagione primaverile e mostrano i loro fiori colorati già a marzo. Le piante a fioritura precoce non sono adatte solo per l'esterno, ma anche per il balcone o la casa. Potete posizionare i bulbi in miniatura come decorazione su tavoli o consolle per ammirare i loro fiori da vicino. Anche piante come i bucaneve o gli aconiti invernali possono essere presentate con stile in vasi di terracotta con cuscini di muschio.

Quando piantare i bulbi a fioritura precoce?

Piantate i bulbi ogni autunno in giardino o in vaso, in modo che germoglino in tempo in primavera. Assicuratevi che le piante siano protette dal gelo in inverno. Come regola generale, i bulbi da fiore dovrebbero essere piantati a una profondità doppia rispetto alla loro altezza. In vaso possono essere piantati più vicini tra loro che in piena terra.

Come piantare i fiori precoci in vaso

Pensate al terriccio da utilizzare. Molti bulbi sono originari di zone con massi e pendii rocciosi, come il Mediterraneo, la Turchia o l'Asia centrale. Date ai vostri bulbi una miscela di terriccio ben drenato e argilla per piante, ghiaia lavica o sabbia minerale (due parti di compost e una di ghiaia). Osservate anche le raccomandazioni sulla profondità di piantagione per i diversi tipi di bulbi.

Far rifiorire i bulbi a fioritura precoce

Una volta piantati, è sufficiente annaffiare di tanto in tanto e aspettare. Entro gennaio o febbraio al massimo, si vedranno le prime punte verdi. Quando crocus, bluestem & co. sono appassiti, potete lasciare i bulbi nel vaso o metterli all'esterno dopo la prima fioritura, in modo che possano continuare a diffondersi.

Con queste istruzioni, potrete portare un po' di primavera in casa vostra e colmare il tempo che manca all'inizio vero e proprio della primavera con i colori allegri dei fiori.

Guida

Fiori precoci: consigli per la decorazione e la cura

Immaginate i primi caldi raggi di sole che entrano dalla finestra e danzano su una collezione di primi fiori disposti con amore. Come designer d'interni, vorrei mostrarvi come potete trasformare la vostra casa in un rifugio primaverile con mezzi semplici.

Crochi e bluestem - Questi delicati forieri di primavera sono perfetti per i piccoli vasi sul davanzale. Piantateli vicini tra loro in una miscela di terriccio e sabbia per favorire il drenaggio. I crochi e i bluestem hanno bisogno di poca acqua per sviluppare i loro fiori brillanti.

Tulipani e giacinti stellati - Un classico che non passa mai di moda sono i tulipani, che potete combinare meravigliosamente con i giacinti stellati di colore blu brillante. Scegliete tonalità tenui e pastello per un effetto calmante o colori decisi per creare accenti. Entrambi i tipi di piante hanno bisogno di un po' più di acqua rispetto ai crochi, quindi assicuratevi che il terreno rimanga umido, ma evitate i ristagni d'acqua.

Bucaneve e cuscini blu - I bucaneve, che spesso simboleggiano il primo accenno di primavera, sono perfetti da abbinare al cuscino blu che ricopre il terreno. Sistemateli in piccoli gruppi in vasi bassi e abbinateli al muschio per simulare una scena boschiva. Entrambi preferiscono condizioni fresche e umide, quindi mantenete il terreno uniformemente umido.

Mirto del Caucasoe gelsomino d'inverno - Il mirto del Caucaso aggiunge un tocco esotico con i suoi toni blu malinconici, ideali per le zone più ombreggiate. Inoltre, il gelsomino d'inverno è ottimo perché è abbastanza resistente da crescere negli angoli più spogli del giardino.

Winterballe salice - La winterball, con i suoi fiori bianchi o rosa, e il salice, amico delle api, sono fantastici fiori precoci per le zone soleggiate. Non solo aggiungono splendore al giardino, ma sostengono anche la fauna locale.

Riunendo queste diverse fioriture precoci nel vostro spazio, potrete creare un'oasi di calma e di nuova vita. Lasciatevi ispirare dalla natura e portate la sua freschezza e la sua crescita in ogni angolo della vostra casa.

×