L'idea di arredamento per la cameretta dei bambini
Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:
La nascita dell'amato bambino si avvicina e i genitori iniziano a pensare alla prima cameretta. Cosa c'è nella stanza del bambino? Quali sono i must have? Quali arredi e giocattoli sono importanti dal punto di vista educativo? Da dove iniziare per progettare la cameretta? Questo articolo del blog vi mostra come progettare e arredare la prima cameretta, quali cose vale la pena acquistare prima della nascita e cosa considerare quando si arreda la prima cameretta in generale. Buona lettura, lasciatevi ispirare!
Prima di iniziare a pensare ai mobili specifici per la stanza del vostro bambino e allo stile di arredamento, tenete presente una cosa. La cameretta non deve essere perfetta prima della nascita! Certo, è divertente guardare i bellissimi angoli gioco, le culle e i giocattoli in legno su Pinterest e Instagram, ma non lasciatevi stressare dalle camerette perfettamente arredate. Per decorare la stanza del vostro primo figlio ci vuole tempo, e va bene così.
Contenuto
Come disporre i mobili nella stanza dei bambini e come progettarli?
1. Progettare la cameretta
Quando si progetta l' arredamento della cameretta, bisogna tenere presente che l'uso della cameretta cambia molto tra la nascita, il primo anno di vita e verso il secondo anno di vita del bambino. Anche le dimensioni della stanza dei bambini sono un fattore da considerare quando si progetta la stanza.
Quali aree deve avere una cameretta per bambini?
- Angolo per la creatività
- Area giochi
- Zona notte
- Area di ritiro
- Area per il cambio del pannolino (di solito negli appartamenti di città)
- Angolo per l'allattamento (spesso anche in soggiorno)
Tuttavia, prima di iniziare a scegliere l'arredamento della stanza dei bambini, i genitori dovrebbero innanzitutto concordare uno stile d'arredo. Spesso ha senso orientarsi su un'immagine che piace particolarmente.
Quali sono gli stili di arredamento per le camere dei bambini?
- Classico scandinavo
- Moderno
- Boho
- Minimalista
- Giocoso
Quale stile sceglieresti?
2. Cameretta per bambine o per bambini
La cameretta per i bambini è blu e quella per le bambineè rosa. Quei giorni sono finiti. Sempre più genitori optano per una cameretta di genere neutro, con colori neutri e caldi. Materiali sostenibili come il rattan, il bambù e il legno vero sono sempre più utilizzati nelle camere dei bambini moderne e neutre dal punto di vista del genere.
In particolare, i letti per bambini in rattan conferiscono alla stanza dei bambini un tocco naturale e di alta qualità. Il colore cognac di questo robusto materiale è neutro e si abbina perfettamente ai tessuti naturali della stanza dei bambini.
3. Pareti attrezzate per la cameretta
Avete deciso lo stile di arredamento della cameretta dei bambini. Ora c'è una domanda fondamentale. Volete progettare anche la parete della stanza dei bambini in modo particolare? Se decidete di progettare le pareti della cameretta, dovreste iniziare prima di arredare la stanza con mobili e giocattoli per bambini.
Quali sono le opzioni per progettare le pareti della stanza dei bambini?
- Carta da parati per la stanza dei bambini
- Adesivi murali
- Bordure
- Pittura murale per camerette per bambini
Grazie a queste opzioni, potete progettare le pareti della stanza del vostro bambino in modo del tutto individuale. Dipingete una o più pareti del colore che preferite, create un insieme di due colori o accentuate singole aree della stanza dei bambini. Le carte da parati per bambini offrono da sole molte possibilità di decorazione. Spesso ha senso scegliere un design di parete senza tempo per la stanza dei bambini. Considerate il lavoro da fare, scegliete l'opzione di design più adatta a voi e iniziate!
4 Quale colore di parete per la camera dei bambini?
I colori ad alto contrasto e tenui (o desaturati), ad esempio le tonalità pastello, sono perfetti per il design delle pareti della camera dei bambini. Hanno un effetto calmante sul bambino, possono essere percepiti bene e sono poco irritanti.
Le pitture murali del marchio CAPAROL ICONS sono molto valide e raccomandabili. I colori sono "Made in Germany" e le tonalità disponibili sono semplicemente bellissime. Specialmente per le stanze dei bambini, CAPAROL ICONS offre la collezione per le stanze dei bambini. I colori selezionati spaziano da tinte pastello e leggermente vivaci a tonalità neutre e tranquillizzanti.
Si adattano alle esigenze delle diverse zone della stanza dei bambini. I colori invitano i bambini a giocare, sognare, esplorare, dormire ed essere creativi.
Abbiamo utilizzato i colori di CAPAROL ICONS nel nostro studio di progettazione. Sono molto resistenti, si rivestono bene e hanno un aspetto meraviglioso.
5. mobili per la cameretta del bambino
La zona fasciatoio
La zona fasciatoio viene utilizzata fin dalla nascita e deve quindi essere allestita fin da subito. Dovreste acquistare un fasciatoio dell'altezza giusta per voi e per il vostro partner. Dovreste essere in grado di stare il più possibile in piedi davanti alla cassettiera. Dovrebbe inoltre essere dotato di una protezione anticaduta. Anche il guardaroba per bambini è vantaggioso fin dalla nascita. Inizialmente viene utilizzato per riporre i vestiti dei neonati e successivamente per quelli dei bambini. Il guardaroba per bambini viene spesso utilizzato per molto tempo. È un mobile per bambini molto presente che, insieme al lettino, al design delle pareti e alla trama dei tessuti, dà forma allo stile d'arredo della stanza dei bambini.
Quali mobili per la cameretta dei bambini sono importanti per la zona fasciatoio?
- Unità fasciatoio
- Protezione anticaduta
- Mobile
- Armadio per bambini
Come viene arredata l'area giochi della stanza del bambino?
L'area giochi della stanza del bambino cambia molto nei primi due anni dopo la nascita. Poco dopo la nascita, quando il bambino non è ancora mobile, di solito è composta da una coperta o meglio da un bel tappeto da gioco, da un arco da gioco e da giocattoli da afferrare.
A partire dal primo anno di vita, quando il bambino è diventato un bambino mobile, l'attenzione si sposta sul sostegno del bambino attraverso il movimento. Tanto movimento e l'allenamento della coordinazione mano/piedi favoriscono le capacità motorie, la creatività e la fiducia in se stessi del bambino. A questo scopo, l'acquisto di un giocattolo per arrampicarsi, ad esempio un triangolo d'-arrampicata con scivolo (stile Pikler) ha senso. L'occasione per acquistare un triangolo per arrampicarsi è spesso il 1° compleanno.
Come spazio per riporre i giocattoli e i libri, a partire dal 1° anno di età si possono offrire scaffali Montessori per giocattoli. Sono adatti all'età del bambino e possono essere raggiunti meravigliosamente dai bambini stessi.
Quali sono i mobili per giochi e bambini da collocare nell'area giochi della stanza del bambino?
- Coperta di gioco
- Arco di gioco
- Giocattoli da afferrare
- Triangolo Pikler
- Scaffale per giocattoli Montessori
- Giocattoli in legno
- Libri per bambini
Ritiro
Anche i bambini più piccoli hanno bisogno di un rifugio. In questa zona i bambini possono stare da soli, riposare o guardare libri. Questa zona della stanza dei bambini dovrebbe essere progettata con colori rilassanti. Anche il "look & feel" dei tessuti utilizzati dovrebbe favorire l'effetto calmante del rifugio.
Quali sono i mobili per la stanza dei giochi e per l'asilo nido da inserire nel rifugio della camera dei bambini?
- Tenda Teepee
- Letto a terra
- Libreria Montessori
- I colori delle pareti e dei tessuti devono essere rilassanti.
Zona notte
Poco dopo la nascita, i bambini dormono solitamente nel letto dei genitori. La situazione cambia poi nel tempo e a seconda del bambino tra il 1° e il 2° anno di vita. In seguito, molte famiglie utilizzano letti per bambini, che di solito vengono collocati prima nella camera dei genitori e poi spostati nella camera del bambino.
Quali sono i mobili per la cameretta che si inseriscono nella zona notte della stanza del bambino?
- Lettino per bambini
- Letto per bambini in crescita
- Letto a soppalco
- Letto a casetta
- Tende (oscuranti)
Angolo della creatività
L'angolo della creatività fa parte dell'area giochi ed è utilizzato soprattutto dai bambini tra i 3 e i 5 anni. Qui i bambini dipingono, impastano e poi fanno lavori manuali. Per la cameretta dei neonati e dei bambini, questa zona della stanza dei bambini non è quindi molto rilevante.
Quali sono i mobili per la cameretta dei bambini che si trovano nell'angolo della creatività della stanza dei bambini?
- Tavolo per bambini
- Sedie per bambini
Angolo dell'allattamento
L'allattamento al seno è un atto naturale e quotidiano. L'allattamento si svolge anche nello stress della vita quotidiana e può, ma non deve, filare sempre tutto liscio. Per questo è importante mettersi a proprio agio nell'angolo dell'allattamento. Trovate un posto dove vi sentite a vostro agio. Questo posto non deve necessariamente essere nella stanza del bambino. Può anche essere in salotto, ad esempio con vista sul giardino.
Preparate una sedia o una poltrona comoda e un bel tavolino, magari con una caraffa d'acqua e dei bicchieri. Alcune mamme leggono il loro libro o la loro rivista preferita mentre allattano. In ogni caso, un panno di garza dovrebbe essere sempre a disposizione per far fare il ruttino al bambino. Per le mamme che apprezzano la pace e la tranquillità durante l'allattamento, la cameretta è spesso consigliata come luogo per l'angolo dell'allattamento. La madre può stare da sola e ha il tempo di respirare profondamente.
6. consigli per avere tanto spazio nella cameretta
Quando si arredano le camerette dei bambini, l'integrazione di uno spazio sufficiente per riporre gli oggetti è una sfida particolare.
Come si può creare spazio nella stanza dei bambini?
- Distinguere tra "cose usate di frequente" e "cose usate raramente".
- Ruotare i giocattoli
- Eliminare i giocattoli che non sono adatti all'età.
- Letti a soppalco con armadi integrati o spazi per le scrivanie dei bambini
- Utilizzo di armadi per bambini con appendiabiti.