Montessori Spielzeug • Kreatives Lernen • Förderung für Dein Kind

Giocattoli Montessori - Apprendimento creativo - Sostegno al bambino

Giocattoli Montessori

L'educazione montessoriana si è affermata come un metodo di successo per promuovere lo sviluppo del bambino. I giocattoli svolgono un ruolo centrale: sono progettati per stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini, migliorando al contempo le loro capacità motorie e cognitive. "Aiutami a fare da solo!" - Questo famoso principio di Maria Montessori illustra ciò che sta alla base del concetto educativo. La filosofia montessoriana attribuisce grande valore all'autodeterminazione dei bambini e incoraggia la loro iniziativa. La consapevolezza di aver realizzato qualcosa da soli è il miglior successo di apprendimento che i bambini possano avere. I giocattoli Montessori sostengono questi principi e sono quindi ideali come regalo per bambini di diverse età.

Scoprire le proprie capacità: Giocattoli Montessori per neonati e bambini da 1 anno in su

La maggior parte dei materiali didattici e dei giocattoli Montessori sono destinati ai bambini dai 3 anni in su. Tuttavia, anche i neonati possono essere incoraggiati secondo il principio montessoriano. Per i bambini da 0 a 12 mesi, l'obiettivo principale è imparare al proprio ritmo e percepire l'ambiente circostante con tutti i sensi. Semplici giocattoli per bambini di legno, come gli archi da giocoe libri di legno con motivi, contrasti e forme sono ideali per l'approccio montessoriano. Gli arcobaleni colorati per le abilità motorie sono particolarmente apprezzati perché possono essere integrati nel gioco in vari modi e stimolano la creatività dei bambini.

Losviluppo della prima infanzia a partire dalla prima infanzia: giochi Montessori per bambini di 2 e 3 anni

La prima infanzia segna l'inizio della fase in cui le abilità motorie, soprattutto quelle fini, si sviluppano ulteriormente. L'interesse per i lucchetti e le chiusure, che si sviluppa nel primo anno di vita, può ora essere intensamente realizzato. I giochi motori e le tavole per esercitarsi o le case dei lucchetti offrono un'attività di lunga durata e aiutano i bambini ad allenare la motricità fine. Anche i giochi di infilatura sono molto popolari a questa età, perché permettono ai bambini di esercitarsi nella presa in modo giocoso. I giochi di ordinamento, in cui i componenti vengono ordinati in base alla loro dimensione, al colore o alla forma, possono aiutare l'ordinamento. I bambini a partire dai 3 anni possono anche dare libero sfogo alla loro creatività con i giochi di martellamento.

5 consigli per integrare l'approccio Montessori nella scuola materna

L'offerta di giocattoli Montessori è ampia e in continua crescita! Ecco cinque consigli su come integrare con successo il concetto Montessori nella stanza del bambino:

  1. Giocattoli a misura di bambino: offrire materiali che attraggano i sensi e stimolino l'interesse del bambino. I giocattoli in legno sono particolarmente adatti per il loro aspetto e la loro naturalezza.

  2. Atmosfera tranquilla: i giocattoli Montessori devono essere scoperti in un'atmosfera tranquilla, senza distrazioni. Evitate rumori di sottofondo e altri giocattoli che distraggono il bambino quando prova un nuovo giocattolo Montessori.

  3. Consentire gli errori: I bambini imparano anche sbagliando. Se l'atmosfera di apprendimento è tranquilla, spesso riconoscono da soli lo scopo di un giocattolo educativo senza dover ricevere molte spiegazioni. Lasciate che il bambino impari da solo e siate pazienti.

  4. Integrare la vita quotidiana: L'approccio Montessori è facile da integrare nella vita quotidiana. Vestirsi in modo indipendente, aiutare a pulire o cucinare e fare la spesa insieme favoriscono l'indipendenza dei bambini.

  5. Utilizzare la creatività: Siate creativi e utilizzate l'ambiente circostante o create voi stessi dei giocattoli di ispirazione montessoriana! Riempite piccole scatole con oggetti diversi per ottenere suoni acustici o raccogliete pietre di dimensioni diverse per spiegare le proporzioni. Un'altra idea è un memory floreale autocostruito per favorire la concentrazione e la memoria.

×