Triangolo Pikler: acquisto perfetto
Triangolo d'arrampicata con scivolo
Cosa bisogna cercare quando si acquista il triangolo Pikler?
Il triangolo Pikler, chiamato anche triangolo di arrampicata, è un supporto triangolare in legno alto 70-90 cm con pioli che i bambini usano come attrezzatura per arrampicarsi.
L'arrampicata ludica sul triangolo Pikler promuove le capacità motorie grossolane e fini dei bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 7 anni. Il nome triangolo d'arrampicata con scivolo deriva dal nome dell'inventore, educatore e pediatra ungherese Emmi Pikler.
RICKI RACKA®
Triangolo d'arrampicata con scivolo
Il triangolo Pikler è un triangolo educativo per l'arrampicata che promuove le abilità motorie fini e grossolane dei bambini.
In particolare, i bambini allenano la coordinazione mano-piede e rafforzano i muscoli. Il divertimento del gioco e il senso di realizzazione durante l'arrampicata promuovono inoltre la fiducia in se stessi dei più piccoli. Oltre a scivolare e arrampicarsi, i bambini più grandi utilizzano il triangolo di arrampicata Pikler Art soprattutto come gioco immaginario. Da giocattolo di legno, l'attrezzo si trasforma in una grotta, in una tenda tepee o in una stalla per animali di peluche. Il triangolo di arrampicata con scivolo promuove così anche l'inventiva e la creatività dei più piccoli. I kit e le stanze dei bambini si trasformano grazie al triangolo di arrampicata con scivolo in un parco giochi d'avventura di grande valore educativo.
RICKI RACKA
Triangolo d'arrampicata con scivolo
Per la casa, un triangolo Pikler con un'altezza compresa tra 70 e 90 cm è perfetto.
Per motivi di sicurezza, il triangolo Pikler non dovrebbe essere più alto di così. Per fungere da struttura per arrampicata indoor a lungo termine, l'altezza di un triangolo di arrampicata deve essere ben considerata. Se scegliete un triangolo Pikler piccolo (alto circa 60 cm), preparatevi a fare due acquisti. I triangoli Pikler piccoli di solito offrono ai bambini una sfida solo per un periodo di tempo molto breve (età: da 8 mesi a 1,5 anni). Il tempo di gioco dei triangoli di arrampicata grandi è molto più lungo (età: da 8 mesi a 7 anni) e il loro acquisto è quindi più conveniente. Inoltre, con i triangoli Pikler grandi, i bambini utilizzano anche lo spazio sotto il triangolo Pikler per giocare.
I triangoli Pikler e lo scivolo che li accompagna dovrebbero essere realizzati in legno non trattato. In genere, i triangoli di arrampicata con scivolo sono realizzati in betulla o faggio.
I triangoli Pikler in legno di pino non dovrebbero essere utilizzati a causa della loro scarsa stabilità. I triangoli Pikler in plastica possono contenere sostanze nocive e devono essere evitati.
Il triangolo Pikler è adatto a bambini di età compresa tra 8 mesi e 7 anni.
Più i bambini crescono, più il tipo di gioco passa dalla pura arrampicata e dallo scivolamento al gioco immaginativo. In quest'ultimo caso, il Triangolo Pikler viene utilizzato, ad esempio, come tunnel per gattonare o, in combinazione con una coperta, come tenda. Il tempo di gioco qui indicato si riferisce solo ai triangoli Pikler di alta qualità e robusti, che non si rompono.
I triangoli Pikler ben progettati, con scivolo e un'altezza tra i 70 e i 90 cm, costano tra i 300 e i 500€.
RICKI RACKA
Triangolo d'arrampicata con scivolo
Quali sono le qualità di un buon triangolo di Pikler?
-
Lavorazione di alta qualità, gli spigoli devono essere arrotondati e le superfici levigate.
-
L'altezza giusta è di circa 70 cm - 90 cm.
-
In legno non trattato (betulla o faggio, preferibilmente multistrato per una maggiore robustezza).
-
Interasse tra i pioli di circa 12,5 cm, per una maggiore sicurezza possibile
-
Pieghevole e quindi poco ingombrante per essere riposto in casa o trasportato con facilità
-
Un triangolo pieghevole triangolo d'arrampicata con scivolo deve essere dotato di blocchi di chiusura per evitare che venga piegato accidentalmente durante il gioco.
-
Robustezza, stabilità e lavorazione di alta qualità assicurano una lunga durata
-
Non si devono utilizzare triangoli Pikler trattati con vernici o pitture chimiche. Possono contenere sostanze nocive
-
Accessori come lo scivolo e la scala per i polli per ulteriori opportunità di gioco
-
Spazio sufficiente tra le gambe del triangolo Pikler (ampio angolo di apertura). Questo è più vantaggioso per i giochi di fantasia, come la costruzione di tane o l'utilizzo come tenda o tunnel per gattonare.
Poiché molti triangoli Pikler vengono utilizzati costantemente e i bambini sono soliti giocare in modo sfrenato con essi, la durata e la robustezza sono i fattori più importanti quando si acquista un triangolo Pikler come dispositivo di arrampicata.
Il problema dei triangoli Pikler economici è solitamente il risparmio che il produttore ha fatto per ottenere un prezzo basso.
I triangoli Pikler economici a volte non sono sicuri perché i pioli sono stati risparmiati e la distanza tra i pioli è troppo grande (pericolo di trappole per la testa del bambino). Se si utilizzano materiali economici, come il legno di pino, e i pioli sono incollati e non avvitati, questo può portare alla formazione di schegge o addirittura alla rottura dei pioli.
Alcuni produttori non curano la finitura superficiale del triangolo Pikler. Spesso le superfici sono ruvide e scheggiose perché non sono state levigate correttamente. Gli spigoli possono essere taglienti perché non sono stati arrotondati per risparmiare sui costi.
Le esperienze dei genitori sono ovviamente individuali. Tuttavia, si può affermare che la stragrande maggioranza dei genitori è entusiasta di questa attrezzatura da gioco. I bambini si occupano autonomamente del Triangolo Pikler e inventano sempre nuovi modi di giocare.
Triangolo di arrampicata con scivolo come regalo per il 1° compleanno o per Natale
Il triangolo di arrampicata con scivolo si è affermato tra i genitori come un regalo popolare per il 1° compleanno o per Natale. È pedagogicamente valido, sostenibile e offre un divertimento duraturo fin dall'età di 1 anno. Essendo un giocattolo in legno, è particolarmente sostenibile e rappresenta un arricchimento per la stanza di ogni bambino. Con la tavola di scorrimento, che di solito può essere utilizzata da due lati, si creano ancora più possibilità di arrampicata.
Grandi idee di gioco per il triangolo di arrampicata con scivolo:
"I bambini si allenano a tirarsi su"
I bambini di solito si sdraiano sul triangolo di arrampicata o sotto di esso finché non iniziano a tirarsi su da soli sui pioli. I bambini si tirano su fino ad accovacciarsi sulle ginocchia e infine fino a mettersi in piedi."La parte extra del divertimento - triangolo di arrampicata con scivolo".
I bambini più piccoli amano arrampicarsi. I progressi che compiono facendo ginnastica sul triangolo di arrampicata o addirittura attraversandolo li rendono particolarmente orgogliosi. I bambini e i ragazzi usano lo scivolo a pancia in giù o nella classica posizione seduta per sfrecciare lungo la tavola dello scivolo.
Conclusioni
Ci auguriamo che le informazioni contenute in questa pagina vi aiutino a prendere la decisione giusta per l'acquisto del vostro triangolo d'arrampicata con scivolo con successo. Se avete altre domande o desiderate una consulenza personale, non esitate a contattare il team di Studio Belize.
Potreste trovare interessante anche questo articolo: 5x Ragioni: Perché un triangolo di arrampicata ha senso