Per ogni mamma in attesa, il momento in cui sente per la prima volta i movimenti delicati del suo bambino è un'esperienza indimenticabile. Questi primi movimenti delicati non sono solo un segno della crescita sana del bambino, ma favoriscono anche il legame emotivo tra madre e figlio.
Il momento in cui si avvertono questi primi movimenti varia notevolmente da donna a donna. Uno dei motivi è la diversa sensibilità dei muscoli uterini. In particolare, le mamme alle prime armi possono spesso avvertire le prime leggere spinte del bambino tra la 20a e la 24a settimana di gravidanza.
Diversi fattori influenzano la percezione di questi movimenti e la loro intensità:
-
La posizione della placenta gioca un ruolo fondamentale. Con una placenta anteriore, ad esempio, può essere più difficile percepire i calci.
-
Anche la posizione del bambino ha un'influenza. Se i piedi e le mani del bambino sono rivolti verso la parete addominale, i movimenti possono essere percepiti più chiaramente.
-
Anche la quantità di liquido amniotico ha un effetto. Se il volume del liquido amniotico è maggiore, i movimenti possono essere più deboli.
Fasciatoio MOKU
Per momenti indimenticabili con il vostro bambino
È interessante notare che il bambino inizia a muoversi già alla 6a settimana di gravidanza. Tuttavia, questi primi movimenti sono così delicati che non possono essere percepiti in questa fase iniziale, poiché l'embrione è ancora molto piccolo.
3. placenta anteriore - quando le donne incinte percepiscono i movimenti del bambino più tardi:
Se l'ovulo si annida nell'utero sulla cosiddetta parete anteriore, cioè dove si trova la placenta anteriore, è possibile che i movimenti del bambino vengano percepiti più tardi e in modo meno intenso. Ciò è dovuto al posizionamento specifico, che fa sì che i movimenti siano più morbidi e meno evidenti, come se fossero attutiti. Tuttavia, questa posizione della placenta è del tutto innocua per lo sviluppo del bambino. Un suggerimento utile: la posizione esatta della placenta si trova nella cartella clinica, in particolare a pagina 10, alla voce Localizzazione/struttura della placenta. Se avete domande o dubbi, il vostro ginecologo sarà lieto di aiutarvi.
4 I primi movimenti del bambino: Cosa succede nel grembo materno
La percezione dei primi movimenti del bambino nel grembo materno è unica per ogni donna incinta. Inizialmente non si avvertono scosse o movimenti forti. Molte future mamme paragonano questi primi teneri segnali alla sensazione di un leggero gorgoglio, di un soffice gorgoglio o dello scoppio di piccole bolle di sapone, simile al leggero battito d'ali di una farfalla. Potreste anche avere la sensazione che il vostro bambino vi stia facendo un leggero solletico. Con il passare del tempo, man mano che si sviluppano le braccia e le gambe del bambino, questi movimenti diventeranno più pronunciati, finché alla fine si potrà muovere anche la testa.
Poco prima del parto, l'attività del bambino può aumentare al punto che la pancia è visibilmente gonfia e in movimento, cosa che anche il padre può facilmente sentire.
Finché c'è spazio sufficiente nell'utero, il bambino si gira e si allunga regolarmente. Tuttavia, quando il bambino cresce e aumenta di dimensioni, lo spazio disponibile si restringe. A quel punto, è difficile che il bambino si stiri in modo estensivo. Invece, il bambino mostra la sua presenza scalciando le braccia o le gambe, come spesso accade a partire dalla 30a settimana di gravidanza.
Tappetino per gattonare EverMat
Extra skin-friendly - pelle vegana
5. movimenti del bambino: Intensità e frequenza
Nelle prime 20 settimane di gravidanza, molte donne non sentono ancora i movimenti del nascituro. Ma a partire dal secondo trimestre, il bambino si muove davvero nel grembo materno: si allunga e si gira, momenti molto emozionanti per la futura mamma. I calci, da dolci a forti, possono essere interpretati come messaggi d'amore da parte della piccola creatura. Nel terzo trimestre, l'attività di solito diminuisce perché lo spazio nel grembo materno si restringe. Inoltre, i bambini trascorrono fino a 20 ore al giorno dormendo e sono quindi meno attivi.
Specialisti come ostetriche e ginecologi consigliano di non fissarsi troppo sull'intensità dei movimenti del bambino. Può essere difficile non preoccuparsi, soprattutto se i movimenti del bambino sono minori o diversi da quelli previsti. Se si nota una diminuzione significativa dei movimenti o se questi si interrompono del tutto, è consigliabile consultare un medico.
A volte i movimenti del bambino possono anche essere percepiti come fastidiosi, il che è legato alla direzione delle spinte e alla diminuzione della quantità di liquido amniotico.
6 Iniziare i movimenti del bambino
Spesso bastano semplici accorgimenti per motivare il bambino a muoversi. Provate a parlare al vostro bambino con voce dolce o a cantargli una canzone: spesso funziona a meraviglia. Anche accarezzare delicatamente il pancino può stimolare i movimenti del bambino. Il bambino può essere attivato anche dalle vostre abitudini alimentari e di consumo, poiché i rumori intestinali spesso lo svegliano.
Anche modificare la posizione del bambino, che sia seduto o sdraiato, può provocare dei movimenti.
È interessante notare che il bambino percepisce i vostri stati emotivi. Potrebbe reagire al vostro stress con lievi movimenti.
Fasciatoio MICRO
Scoprite ora
7. metodi per incoraggiare i movimenti del bambino:
-
Comunicazione con il bambino: parlategli o cantategli una canzone dolce.
-
Tocco delicato: accarezzare amorevolmente il pancino.
-
Regolazione della posizione: cambiare la posizione seduta o sdraiata.
-
Spuntini leggeri: mangiate o bevete qualcosa di piccolo.
8 Panoramica - le informazioni più importanti sui movimenti del travaglio:
-
Quando si notano i movimenti del bambino? Le mamme più esperte possono avvertire i primi movimenti del loro bambino a partire dalla 18ª settimana di gravidanza, a volte anche prima. Nel caso del primo figlio, i primi movimenti sono generalmente attesi a partire dalla 20a settimana di gravidanza e la maggior parte delle donne li nota tra la 22a e la 24a settimana.
MOKU
Il guardaroba per bambini
-
Come sono i movimenti del bambino? All'inizio possono sembrare un solletico o un leggero gorgoglio. Con l'avanzare della gravidanza, questi lievi movimenti si trasformano in calci e spinte evidenti, visibili anche dall'esterno.
-
Frequenza dei movimenti All'inizio della gravidanza, potreste non avvertire alcun movimento. Nel secondo trimestre, l'attività aumenta e si avvertono movimenti quasi quotidiani. Nel terzo trimestre, non c'è quasi giorno senza movimenti evidenti.
-
Devo preoccuparmi se non ci sono movimenti? I movimenti regolari sono un buon segno. Se riuscite a stimolare il vostro bambino a muoversi cantando, accarezzando o con misure simili, tutto va bene. Tuttavia, se i movimenti del vostro bambino diventano improvvisamente meno frequenti o più deboli, consultate il vostro ginecologo o l'ostetrica. Potete recarvi in clinica anche nel fine settimana. Il personale specializzato potrà verificare se il vostro bambino sta bene.