Gravidanza

Il 3° trimestre

Gravidanza

3° trimestre di gravidanza - Come si sente una madre

Durante questa fase della gravidanza, il feto raggiunge la maturità decisiva dei suoi polmoni e continua ad aumentare di dimensioni e peso. Per le madri la crescita costante del pancione è sempre più faticosa. Ma il sollievo è all'orizzonte: con l'inizio delle contrazioni di abbassamento, il bambino si sposta più in profondità nel bacino, creando più spazio per il diaframma e lo stomaco.

Contenuti

  1. Il 3° trimestre: quando inizia?
  2. Il 3° trimestre: come si sviluppa il bambino
  3. La posizione di nascita dei neonati
  4. I neonati in posizione podalica
  5. La presentazione podalica
  6. Cosa fare in caso di presentazione podalica?
  7. L'ultimo trimestre: com'è il benessere della madre?
  8. Il 3° trimestre: cosa mangia la mamma
  9. Attività del travaglio nell'ultimo trimestre di gravidanza
  10. Consigli utili per l'ultimo trimestre
  11. Trimestre: domande e risposte frequenti

-------------------------------------

schwanger-herz

3° trimestre di gravidanza - Come si sente una madre

1 Il 3° trimestre: quando inizia?

Dalla 28a settimana si entra nella fase finale della gravidanza, nota come terzo trimestre o trimestre. Questa fase si estende dalla 28a alla 40a settimana di gravidanza, con il culmine alla fine della 40a settimana: la data prevista per il parto.

2. il 3° trimestre : come si sviluppa il bambino

Settimana di gravidanza Lo sviluppo del bambino
Dalla 28a alla 33a settimana Lo sviluppo del cervello, del sistema nervoso e della maggior parte degli organi è quasi completo e sono pronti per l'inizio della vita.
Settimana 33-36 Il bambino assume la posizione per la nascita e sviluppa l'importante maturità polmonare.
Settimana 37-40 Da questo momento in poi il bambino non è più considerato prematuro. Da questo momento in poi il travaglio può iniziare in qualsiasi momento.

Per molte future mamme, l'ingresso nell'ultimo trimestre porta un momento di rassicurazione: se il bambino nasce ora, è vitale. Anche se nasce prima della 37a settimana di gravidanza ed è quindi considerato prematuro, le probabilità di un inizio di vita positivo sono buone grazie al supporto medico.

wickelkommode-weiss
Fasciatoio MOKU
Regolabile in altezza e modulare

Al raggiungimento della 32a settimana di gravidanza, il cervello, il sistema nervoso e le funzioni degli organi del bambino sono già pronti per la vita fuori dal vostro corpo. I muscoli e le ossa diventano più forti, pronti per la vita dopo la nascita. Il cervello lavora duramente per sviluppare nuove connessioni neurali, perfezionando riflessi come la presa e la deglutizione, nonché la capacità di procurarsi il cibo.

I bambini assumono di solito la posizione di nascita entro la 35a settimana di gravidanza. Lo spazio nell'addome si restringe, poiché in questo periodo i bambini possono ancora crescere di 15-20 centimetri. Se il vostro bambino non ha ancora cambiato posizione alla 35a settimana di gravidanza, non c'è da preoccuparsi; alcuni bambini si girano ancora più tardi.

Nella 36a settimana di gravidanza si verifica un'importante fase di sviluppo: gli alveoli sono maturati, il che significa che il bambino sarà in grado di respirare autonomamente dopo la nascita. I bambini nati a partire dalla 37a settimana di gravidanza normalmente non hanno più bisogno di assistenza respiratoria.

Alla 40a settimana di gravidanza, il bambino avrà raggiunto un peso medio di 3440 grammi e un'altezza di 51 centimetri. Questi valori possono variare da persona a persona, poiché la taglia dei genitori, l'alimentazione durante la gravidanza e i fattori genetici giocano un ruolo importante.

schwanger-kinder

3 La posizione di nascita dei neonati

Alla 36a settimana di gravidanza, quasi il 90% dei neonati si è portato in posizione cefalica, cioè la testa del bambino è entrata nel bacino della madre. Questa posizione crea le condizioni ottimali per un travaglio regolare. Nella cosiddetta posizione occipitale anteriore, l'occipite del bambino entra per primo nel canale del parto, aprendo la strada al resto del corpo. Il mento del bambino è inclinato verso il seno, mentre il viso è rivolto verso l'osso sacro della madre.

4. neonati stargazer

Il termine "stargazer" è spesso usato nelle denunce di nascita. Descrive i bambini che nascono con la testa per prima ma con il viso rivolto verso l'alto, cioè verso il soffitto. Nati in posizione occipitale posteriore, questi bambini guardano inizialmente il soffitto o le stelle se sono nati all'aria aperta. Sebbene questa posizione non sia di per sé problematica, può rendere il parto più difficile per la madre, poiché il bambino non si fa piccolo come in altre posizioni. Di conseguenza, il parto può richiedere più tempo. Tuttavia, la posizione di "stargazer" non è motivo di preoccupazione.

kletterdreieck-mit-rutsche-baby
RICKI RACKA
Triangolo di arrampicata con scivolo

5. la posizione podalica

Anche un bambino in posizione podalica non è generalmente motivo di preoccupazione, sebbene questa posizione sia considerata meno favorevole. Il bambino in posizione podalica non nasce con la testa, ma con il sedere o con i piedi. Questa posizione comporta dei rischi, poiché in rari casi il cordone ombelicale può rimanere intrappolato tra il bambino e il canale del parto, con conseguente mancanza di ossigeno per il bambino. Inoltre, la testa del bambino è la parte del corpo con la circonferenza maggiore. Se i glutei o i piedi nascono per primi, il canale del parto potrebbe non essere sufficientemente dilatato per la testa, il che può rendere il parto più difficile.

6 Cosa si deve fare in caso di presentazione podalica?

Spesso i medici consigliano il parto cesareo in caso di presentazione podalica. Tuttavia, esistono ancora cliniche e centri per il parto che hanno l'esperienza per il parto vaginale in presentazione podalica e supportano le donne in questa situazione. Una consulenza ostetrica completa è essenziale in questi casi.

krabbelmatte-baby
Tappetino per crampi EverMat
Extra skin-friendly - per momenti di gioco indimenticabili

7. l'ultimo trimestre: com'è il benessere della madre?

Nell'ultimo trimestre

Per le future mamme, l'ultimo trimestre è spesso la fase più impegnativa ed emozionante della gravidanza. La tutela della maternità entra in vigore 42 giorni prima della data prevista per il parto. Ciò significa che la futura madre è esonerata dal lavoro e gode di una protezione speciale ai sensi del diritto del lavoro. Le donne con assicurazione sanitaria obbligatoria che hanno diritto all'indennità di malattia ricevono l'indennità di maternità durante questo periodo.

Molte donne accusano vari disturbi nell'ultimo trimestre di gravidanza:

  • bruciore allo stomaco
  • Dolore alla schiena
  • Problemi di sonno e difficoltà ad addormentarsi
  • respiro affannoso e sensazione di vertigini
  • Aumento dello stimolo a urinare
  • Ritenzione di acqua nel corpo

wickelunterlage-braun
Fasciatoio MICRO
Extra skin-friendly - pelle vegana

A partire dalla 28a settimana di gravidanza, la circonferenza addominale aumenta in modo significativo, poiché il bambino diventa più grande e più pesante. Per molte donne incinte, l'aumento delle dimensioni del pancione è un peso: Porta a dolori alla schiena e ostacola la mobilità. Allacciare le scarpe diventa spesso un ostacolo insormontabile, per cui in questa fase è particolarmente consigliato indossare le pantofole.

Il pancione all'inizio dell'ultimo trimestre ha un impatto significativo anche sulla respirazione. L'utero si allunga fino al diaframma, causando difficoltà respiratorie a molte future mamme. In combinazione con il peso aggiuntivo del pancione, le passeggiate più lunghe possono risultare molto faticose. Anche la pressione sullo stomaco è causa di disagio per molte donne in gravidanza. I frequenti bruciori di stomaco durante la giornata rendono difficile l'appetito.

Un altro sintomo fastidioso nel terzo trimestre è la ritenzione idrica. Molte donne notano gonfiore alle mani, alle gambe e alle caviglie. Questa ritenzione idrica indotta dagli ormoni nei tessuti è particolarmente evidente nei mesi più caldi. Una sufficiente attività fisica, bere regolarmente e alzare spesso le gambe vi aiuterà a sentirvi meglio.

8 Il 3° trimestre - cosa mangiano le mamme

Alimentazione per le mamme nel terzo trimestre Non lasciate che il bruciore di stomaco vi tolga la gioia di mangiare! Sfruttate il potere di pasti nutrienti e deliziosi per le donne in gravidanza. Le nostre ricette vi forniranno l'ispirazione e i nutrienti essenziali, assecondando il vostro palato. A colazione, a pranzo o come spuntino tra un pasto e l'altro, con un apporto equilibrato di fibre, verdure fresche e molti liquidi, sarete preparate al meglio per il parto.

kinderkleiderschrank-kindergadrobe
MOKU
Il guardaroba dei bambini

9. attività del travaglio nell'ultimo trimestre di gravidanza

Durante il terzo trimestre, molte donne sperimentano un aumento delle contrazioni. In questa fase, esse servono soprattutto ad allenare i muscoli e, in seguito, a portare il bambino nella posizione ottimale per la nascita. Il fenomeno per cui l'addome diventa duro e i muscoli si allenano è noto come pre-parto. Nelle ultime quattro-sei settimane prima del parto, le contrazioni allineano il bambino alla nascita portandolo nella posizione corretta.

Verso la fine della gravidanza, il bambino di solito giace a testa in giù nell'utero, con la testa ancora mobile sopra l'apertura pelvica. Le contrazioni aiutano a spingere lentamente la testa del bambino verso il basso, in modo che entri in contatto con il bordo osseo dell'apertura pelvica. Immaginate un uovo che viene spinto attraverso un'apertura ovale: deve prima essere allineato correttamente in modo che si inserisca. Questo è il compito del travaglio inverso. Per questo motivo di solito non sono dolorose, poiché il dolore delle contrazioni è causato principalmente dallo stiramento del pavimento pelvico e del collo dell'utero, cosa che normalmente non avviene nel caso del travaglio pre-parto e del travaglio inverso. Soprattutto le mamme alle prime armi spesso temono di avere dolori da travaglio prematuro.

Finché le contrazioni non si verificano più di tre volte all'ora, non c'è motivo di preoccuparsi. In linea di massima, una decina di contrazioni pretermine nell'arco di 24 ore sono normali e innocue. Tuttavia, se le contrazioni si verificano più frequentemente, il dolore diventa più intenso o le contrazioni durano più a lungo, è consigliabile contattare l'ostetrica o il ginecologo.

Verso la fine del terzo trimestre, i benefici del travaglio inverso diventano evidenti: Quando il bambino scivola più in profondità nel bacino, l'intero addome si abbassa. In questo modo si crea più spazio per lo stomaco e il diaframma, riducendo notevolmente il bruciore di stomaco e la mancanza di respiro.

Ulteriori informazioni:

In questa fase del terzo trimestre, gli intervalli per i controlli si accorciano. Per poter individuare per tempo un parto imminente ed escludere eventuali complicazioni, è consigliabile sottoporsi a un controllo quindicinale con l'ostetrica o il ginecologo.

regal-weiss-niedrig
Scaffale MOKU
Modulare ed espandibile

10. consigli utili per l'ultimo trimestre

L'ultimo trimestre di gravidanza comporta una serie di sfide, ma è soprattutto un momento di attesa. Per aiutarvi a trascorrere piacevolmente il terzo trimestre, vi offriamo i seguenti consigli:

  1. Le scarpe giuste: a causa dell'aumento della circonferenza addominale e del peso che ne deriva, i piedi sono esposti a maggiori sollecitazioni. Sarà sempre più difficile camminare e la sera le gambe si sentiranno esauste. Indossate scarpe con suole morbide per affrontare comodamente la vita quotidiana. Evitate i tacchi alti per proteggere la schiena e le articolazioni.

  2. Preparate la borsa dell'ospedale: Nel terzo trimestre è consigliabile preparare una borsa da ospedale per l'imminente data del parto. Mettete in valigia tutto ciò che vi servirà in sala parto. Informate anche il vostro partner o i parenti più stretti dove sarà conservata la borsa, nel caso in cui doveste avere un travaglio inaspettato.

  3. Occupatevi delle formalità: Utilizzate il tempo dell'ultimo trimestre di gravidanza per compilare le domande di assegno parentale e di assegno familiare. Dopo il parto, è necessario compilare solo il certificato di nascita, lasciando più tempo per l'affetto e la conoscenza reciproca.

  4. Usate il cuscino per l'allattamento: Molte donne incinte trovano difficile riposare durante il sonno nel terzo trimestre a causa della grande circonferenza addominale. Un cuscino per l'allattamento, usato come cuscino per il sonno laterale, può aiutarvi a trovare una posizione comoda per dormire. Collocando il cuscino tra le ginocchia e posizionandolo davanti allo stomaco, si può alleviare efficacemente la pressione sulla schiena.

  5. Frequentare un corso di preparazione al parto: dalle tecniche di respirazione e di preparazione all'allattamento fino a una comprensione più approfondita del processo di nascita, un corso di preparazione al parto rafforza le gestanti e i futuri genitori e li prepara mentalmente al parto. Molti utilizzano anche corsi di hypno-birthing o training autogeno per ridurre l'ansia.

  6. Mantenetevi (dolcemente) attive: l'esercizio fisico è consigliato anche nell'ultimo trimestre di gravidanza, purché rimanga moderato. Camminare o nuotare può prevenire la ritenzione idrica e fa bene alla schiena.

  7. Sollevare regolarmente le gambe: anche se all'inizio può sembrare in contraddizione con il consiglio precedente, ha senso: se si ha molta ritenzione idrica, sollevare le gambe favorisce la circolazione sanguigna. È importante che le gambe siano posizionate più in alto rispetto al bacino per ottimizzare il flusso di ritorno del sangue e dei liquidi.

bücherregal-weiss
Libreria - MOKU
Senza tempo e modulare

11° trimestre: domande e risposte frequenti

Cosa non deve mancare nella borsa dell'ospedale?

La borsa dell'ospedale deve contenere tutto il necessario per rendere più confortevole il travaglio e la degenza postnatale. Oltre a una camicia comoda e a oggetti personali come la vostra musica preferita o un peluche, sono essenziali la tessera sanitaria e il pass di maternità. Per la sala parto sono adatti abiti comodi e adatti al parto - e non dimenticate calze calde per evitare il freddo ai piedi, che può rallentare il travaglio. Mettete in valigia anche bevande e snack a sufficienza nel caso in cui il travaglio si prolunghi.

Come si distingue un falso travaglio da un travaglio vero e proprio?

Le contrazioni e le contrazioni non si verificano più di tre volte all'ora o dieci volte nelle 24 ore e durano da 30 a 60 secondi ciascuna. Un bagno caldo può fornire informazioni: Se le contrazioni si attenuano o si fermano completamente, si tratta di travaglio pretermine. Se diventano più forti, è il momento di contattare l'ostetrica o l'ospedale, perché il travaglio potrebbe essere alle porte.

Cosa fare per i problemi di sonno nelle ultime settimane?

Se il pancione disturba il sonno, cercate di dormire soprattutto sul fianco sinistro per ridurre la pressione sulla vena cava. Un cuscino per l'allattamento come cuscino per il sonno laterale può fare miracoli sostenendo la pancia e alleggerendo la pressione sulla schiena. Se siete preoccupate di notte, parlatene con il vostro partner, con l'ostetrica o con un'amica e tenete un diario, che può darvi sollievo. Alcune ostetriche offrono anche l'agopuntura per aiutarvi a dormire meglio.

Come faccio a sapere che il travaglio sta iniziando?

Alcuni segnali possono indicare che il parto si sta avvicinando: la rimozione del tappo mucoso, contrazioni regolari e più forti e la rottura del sacco amniotico. In quest'ultimo caso, soprattutto se il bambino non è ancora ben posizionato nel bacino, dovete sdraiarvi e chiamare immediatamente l'assistenza medica.

Quando nascerà il mio bambino?

Il bambino è atteso di solito intorno al 40° giorno di gravidanza, ma il momento esatto può variare. Una gravidanza è considerata regolare da 40+0 giorni a 41 settimane di gestazione + 6 giorni. Oltre questo punto, la gravidanza è considerata in ritardo e dalla 42a settimana di gravidanza in poi, la gravidanza è considerata portata a termine. Finché voi e il bambino state bene, è normale aspettare l'inizio naturale del travaglio, anche se con controlli regolari.

Siete alla ricerca diprodotti di design per la stanza del vostro bambino? Scoprite subito lo Studio Belize!

×