Cucinare con Bell:

Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.

Ricetta n. 9

Riso appiccicoso al mango - stile tailandese

Losticky rice al mango è in assoluto uno dei miei dessert preferiti. Il sapore migliore è quello dei manghi thailandesi freschi (in Germania sono venduti come "manghi volanti") e a temperatura ambiente.

Esistono due modi per preparare questo dessert. Il primo è la versione autentica con lo sticky rice thailandese, che deve essere messo a bagno e cotto al vapore. La seconda versione, più rapida, è quella con il budino di riso o riso per sushi; in questo caso il riso viene semplicemente cotto in una pentola. Qui prepariamo la seconda versione. La prima versione è disponibile qui.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.

Divertitevi a cucinare!

Divertitevi a cucinare!

Istruzioni di cottura

Sforzo: Facile

Preparazione: 10 min.

Tempo totale: 20 min.

INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI

  • 100 g di budino di riso

  • 1 mango fresco e maturo

  • 4 cucchiai di zucchero

  • 1/2 - 1 cucchiaino di sale

  • 250 ml di latte di cocco

  • Menta e arachidi tritate per guarnire (facoltativo)


CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

  1. Lavare il budino di riso almeno 4 volte per rimuovere l'amido in eccesso.

  2. Il budino di riso deve essere appiccicoso ma non grumoso.


FASE 1

Lavare più volte 100 g di budino di riso in acqua fredda, quindi portare a ebollizione in una pentola coperta con 130 ml di acqua fredda. Non appena l'acqua bolle leggermente, ridurre immediatamente la fiamma al 30% e cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l'acqua. Togliere quindi la pentola dal fuoco e lasciare cuocere per altri 10 minuti con il coperchio.

FASE 2

Nel frattempo, scaldare il latte di cocco, lo zucchero e il sale in una padella a fuoco medio. Far bollire leggermente per circa 10-15 minuti, aggiungendo un po' di zucchero o di sale se lo si desidera.

FASE 3

Mettere il riso cotto (non deve essere più al dente!) in una ciotola e aggiungere circa il 90% del condimento a base di latte di cocco; conservare il resto del latte di cocco in una coppetta per dopo. Mescolare con cura il riso con il condimento al latte di cocco (l'ideale sono le spatole in silicone) e lasciare riposare per circa 15 minuti.

FASE 4

Per servire, mettere un po' di riso appiccicoso in una ciotola da dessert, coprire con strisce di mango fresco e, a scelta, guarnire con arachidi tritate e una foglia di menta. Prima di gustare, spruzzare un po' di condimento al latte di cocco. Buon appetito!

×