Cucinare con Bell:

Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.

Ricetta n. 9

Riso appiccicoso al mango - stile tailandese

Losticky rice al mango è in assoluto uno dei miei dessert preferiti. Il sapore migliore è quello dei manghi thailandesi freschi (in Germania sono venduti come "manghi volanti") e a temperatura ambiente.

Esistono due modi per preparare questo dessert. Il primo è la versione autentica con lo sticky rice thailandese, che deve essere messo a bagno e cotto al vapore. La seconda versione, più rapida, è quella con il budino di riso o riso per sushi; in questo caso il riso viene semplicemente cotto in una pentola. Qui prepariamo la prima variante. La seconda versione si trova qui.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.

Buon divertimento in cucina!

Divertitevi a cucinare!

INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI

  • 100 g di riso appiccicoso tailandese

  • 1 mango fresco e maturo

  • 4 cucchiai di zucchero

  • 1/2 - 1 cucchiaino di sale

  • 250 ml di latte di cocco

  • Menta e arachidi tritate per guarnire (facoltativo)


CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

  1. L'ammollo del riso è d'obbligo. Il metodo di ammollo in acqua fredda è molto meglio. Preferibilmente durante la notte!


Istruzioni per la cottura

Sforzo: facile

Preparazione: 10 min.

Tempo totale: 20 min.

FASE 1

Per prima cosa, coprire il riso Thai sticky con abbondante acqua calda bollente per 30 minuti o lasciarlo in ammollo in acqua fredda per almeno 6 ore. Quindi setacciare e lavare via l'amido con acqua fredda. Ora cuocete il riso a vapore in una vaporiera di bambù per circa 15-20 minuti. Per evitare che il riso si attacchi alla vaporiera, potete usare della normale carta da forno come base nella vaporiera di bambù.

FASE 2

Nel frattempo, scaldare il latte di cocco, lo zucchero e il sale in una padella a fuoco medio. Far bollire leggermente per circa 10-15 minuti, aggiungendo un po' di zucchero o di sale se lo si desidera.

FASE 3

Mettere il riso al vapore (non deve essere più al dente!) in una ciotola e aggiungere circa il 90% del condimento a base di latte di cocco; conservare il resto del latte di cocco in una coppetta per dopo. Mescolare con cura il riso con il condimento al latte di cocco (l'ideale sono le spatole in silicone) e lasciare riposare per circa 15 minuti. Per servire, mettere un po' di riso appiccicoso in una ciotola da dessert, coprire con strisce di mango fresco e, a scelta, guarnire con arachidi tritate e una foglia di menta. Prima di gustare, irrorare con un po' di condimento a base di latte di cocco. Buon appetito!

×