Curry vegetariano
Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.
.
Curry rosso tailandese vegano
Questo curry tailandese vegano è uno dei miei preferiti. È ricco di sapori piccanti ma allo stesso tempo delicati. Aggiungendo un po' di succo di lime, si ottiene un sapore leggero e fresco. Tradizionalmente, il curry viene consumato con il pesce ed è piuttosto aspro e simile a una zuppa. Io preferisco una versione un po' più cremosa con molto latte di cocco e sostituisco il pesce con seitan o funghi ostrica. Per questo curry sono indispensabili molte verdure colorate! Buona fortuna!
Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.
Divertitevi a cucinare!
Divertitevi a cucinare!
Istruzioni di cottura
Sforzo: Facile
Preparazione: 20 min.
Tempo totale: 30 min.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
-
2 cucchiai di pasta di curry rosso
-
1 cucchiaio di zucchero
-
1-2 cucchiai di salsa di soia
-
almeno 400 ml di latte di cocco
-
un po' di olio vegetale
-
300 g di proteine vegetali (ad es. seitan/tofu) o funghi ostrica
-
2 manciate di verdure preferite (ad es. zucchine, carote, patate o peperoni)
-
1 lime
-
basilico thailandese / coriandolo opzionale per guarnire
FASE 1
Lavare le verdure e tagliarle in pezzi di uguali dimensioni. Mettere da parte.
FASE 2
Tagliare il seitan / il tofu / i funghi ostrica (lavati) in pezzi grandi come bocconcini. Friggere il seitan/tofu/funghi ostrica in olio fino a renderli croccanti. Mettere da parte.
FASE 3
Ora scaldare la padella, aggiungere un po' di olio vegetale e soffriggere la pasta di curry rosso. Per quanto tempo? - Finché i sapori non si sono sviluppati e la stanza non profuma di curry. Tenere d'occhio il calore e regolarlo di conseguenza. Ora frullate il latte di cocco e aggiungetene 100 ml alla padella; mescolate con la pasta di curry fino a ottenere una consistenza cremosa.
FASE 4
Aggiungere un po' di zucchero alla padella insieme alle verdure e a 1/2 bicchiere d'acqua o di brodo. Versare quindi il resto del latte di cocco, aggiungere il seitan/tofu/funghi e cuocere a fuoco medio-alto fino a cottura ultimata.
FASE 5
Spegnere il fornello - ora la cosa più importante: condire a piacere! Prima di tutto assaggiate. Quindi condire in base all'equilibrio dei 5 componenti del sapore (caldo-acido-dolce-salato-umido)! Quindi un po' di salsa di pesce per il salato-umami, zucchero per il dolce, succo di lime per l'aspro ed eventualmente altra pasta di curry per il piccante. Guarnire con erbe aromatiche e servire su riso al gelsomino caldo. Buon appetito!