Cucinare con Bell:

Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.

.

Ricetta n. 11

Salsa al peperoncino (stile tailandese)

Il Nam prik noom è una delle salsine al peperoncino più gustose che si possano incontrare, a mio parere. "Prik noom" sta per il tipo di peperoncino verde e lungo tipico della parte settentrionale della Thailandia. Lo si può trovare in quasi tutti i supermercati di buona qualità. Nel complesso, questa salsa ha un sapore delicato e aromatico. I peperoncini sono ben cotti e hanno una consistenza morbida. Il pesce marinato è meravigliosamente profumato. I pomodori, l'aglio e lo scalogno sono ben amalgamati e danno un buon sapore.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.

Divertitevi a cucinare!

Divertitevi a cucinare!

Istruzioni di cottura

Sforzo: Facile

Preparazione: 35 min.

Tempo totale: 35 min.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

  • 7 peperoncini verdi (Prik Noom)

  • 5 pomodori Thai sida

  • 3 spicchi d'aglio

  • 6 scalogni thailandesi

  • 1 cucchiaio di pesce disossato e fermentato, tritato finemente

  • 1 cucchiaino di sale marino fino

  • 1 cucchiaio di cipollotti tritati finemente

  • 1 cucchiaio di coriandolo tritato finemente

Non da mangiare, ma solo da cucinare: Foglia di banana

Verdure fresche a piacere: cetriolo, fagiolo serpente, acacia, fagiolo alato

Verdure cotte a piacere: fagiolo serpente, melanzana, spinaci d'acqua, fiore di banana, punta di agasta, fiore di agasta, zucca, melone invernale

Contorni: ciccioli di maiale e uova sode


CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

  1. I peperoncini verdi (prik noom) non devono essere pestati troppo finemente.

  2. Il prik yuak (un tipo di peperoncino più comune) può essere sostituito dal prik noom. Tuttavia, devono essere arrostiti prima dell'uso, altrimenti avranno un sapore sgradevole.

  3. Gli scalogni grandi possono essere sostituiti dai piccoli scalogni thailandesi, ma non sono altrettanto profumati e sono più umidi.


FASE 1

Lavare bene i peperoncini verdi, gli scalogni, l'aglio e i pomodori, quindi metterli da parte e scolarli. Grigliare o friggere le verdure fino a cottura ultimata. Sbucciare accuratamente i peperoncini verdi, gli scalogni e l'aglio.

FASE 2

Pulire la foglia di banana preparata, posizionare il pesce fermentato tritato sulla foglia e avvolgerlo completamente per racchiuderlo un paio di volte. Quindi friggere fino a quando non sarà fragrante.

FASE 3

Tritare grossolanamente i peperoncini verdi, gli scalogni, l'aglio e il sale. Aggiungere il pesce fermentato e i pomodori. Schiacciare bene.

FASE 4

In una ciotola, cospargere di cipollotti e coriandolo. Mescolare e amalgamare bene. Servire con verdure cotte o fresche, ciccioli di maiale e uova sode a piacere.

×