Cucinare con Bell:

Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.

.

Ricetta n. 8

Curry verde tailandese

Un classico assoluto proveniente dal cuore pulsante della regione della Thailandia centrale. In questa ricetta domina il sapore piccante. È accompagnato dalla dolcezza del latte di cocco. Insieme, il risultato è un sapore rotondo ed equilibrato. Visivamente, il curry ha un colore leggermente verdastro. La consistenza si addensa un po' quando il latte di cocco si è ben amalgamato al curry.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.

Divertitevi a cucinare!

Divertitevi a cucinare!

Istruzioni di cottura

Sforzo: Facile

Preparazione: 15 min.

Tempo totale: 35 min.

INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI

Curry

  • 300 g di petto o coscia di pollo (disossati e senza pelle)

  • 400 ml di latte di cocco in scatola - con un contenuto di grassi molto elevato o 500 ml di latte di cocco in confezione tetrapack

  • 3 foglie di lime kaffir, tritate finemente

  • ½ tazza di foglie di basilico thailandese

  • 3 cucchiai di salsa di pesce

  • 2 cucchiaini di zucchero di palma

  • 3 cucchiai di olio vegetale

  • 2 peperoncini rossi grandi (non piccanti), tagliati in diagonale (facoltativo); possono essere sostituiti da un peperone rosso tritato molto finemente

  • 1 tazza di melanzane thailandesi, private del picciolo (facoltativo)

  • 2 manciate di mix di verdure a scelta (facoltativo)

  • 200 ml di brodo di pollo o 1 cucchiaio di brodo di pollo in polvere (facoltativo)

Pasta di curry: curry verde tailandese

25 g - 50 g a seconda della piccantezza preferita


CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

  1. Per creare un pollo al curry succulento, si consiglia di utilizzare carne di pollo scura: cosce di pollo senza pelle e disossate. Questo pezzo di pollo rimane tenero e succoso nonostante il lungo tempo di cottura. Il sapore del curry è tanto più intenso quanto più a lungo lo si fa cuocere a fuoco lento, lo si lascia raffreddare e lo si riscalda.

  2. Se si usa il petto di pollo, è meglio il filetto interno di pollo, che è tenerissimo e non ha bisogno di una lunga cottura.

  3. Potete sostituire le melanzane thailandesi con melanzane o zucchine normali. A parte le melanzane thailandesi e i piselli, tradizionalmente non c'è quasi nessuna verdura in questo curry verde thailandese. Tuttavia, riteniamo che 1-2 manciate di verdure miste (ad esempio, carote, mangetout, ecc.) siano ideali.


FASE 1

Lavare il pollo e asciugarlo. Disporlo trasversalmente e tagliarlo a strisce corte e sottili.

FASE 2

Lavare le verdure e tagliarle a bocconcini della stessa dimensione. Arrotolare le foglie di lime kaffir e tagliarle a strisce molto sottili. In sostituzione si può utilizzare la scorza di un lime biologico.

FASE 3

Versare l'olio vegetale in una padella e scaldarlo a fuoco medio. Una volta che l'olio è caldo, aggiungere la pasta di curry e soffriggere finché non è fragrante. Aggiungere lentamente metà dei 150 ml di latte di cocco e soffriggere fino a quando l'olio galleggia in superficie. Aggiungere il pollo e soffriggere bene.

FASE 4

Aggiungere le verdure e completare la padella con il latte di cocco rimanente e il brodo di pollo (opzionale); cuocere a fuoco lento fino a quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti. Aggiungere le foglie di lime kaffir. A cottura ultimata, insaporire il curry verde thailandese: Aggiungere salsa di pesce e zucchero per bilanciare il sapore piccante. Infine, aggiungere le foglie di basilico thailandese (in alternativa: foglie di basilico italiano) e i peperoncini rossi grandi.

FASE 5

Ora un compito per il vostro palato: assaggiate il sapore finale per regolare il condimento in modo che sia equilibrato. In questo caso, la componente piccante deve essere bilanciata con quella dolce e salata. Quando si utilizza la salsa di pesce, oltre alla nota salata si ottiene anche la componente "umami", che rende il piatto "rotondo" e saporito. Spegnere il fornello e togliere dal fuoco. Servire in una ciotola e guarnire con altre foglie di basilico thailandese e foglie di lime kaffir o scorza di lime. Gustare con riso thailandese al gelsomino o spaghetti di riso caldi.

×