Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.
.
SPAGHETTI AL CURRY CON POLLO (KAO SOI)
Il Kao Soi - un delizioso curry - si trova in tutto il sud-est asiatico. Il Kao Soi Gai, tuttavia, è una specialità di Chiang Mai, una città nel nord della Thailandia. Il pollo viene cotto in un brodo cremoso e dolce-piccante, quindi servito su tagliatelle all'uovo sode e guarnito con tagliatelle fritte croccanti. Il sapore è equilibrato e non troppo piccante.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuove ricette di famiglia.
Divertitevi a cucinare!
Divertitevi a cucinare!
Istruzioni di cottura
Sforzo: Facile
Preparazione: 35 min.
Tempo totale: 35 min.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
-
1 kg di cosce di pollo
-
25 porzioni di spaghetti all'uovo secchi piccoli
-
¼ di tazza di salsa di soia chiara
-
½ cucchiaio di sale marino macinato
-
1½ cucchiaio di salsa di soia dolce scura
-
3 tazze di latte di cocco denso
-
7 tazze di latte di cocco sottile (3½ tazze di latte di cocco denso mescolate con 3½ tazze di acqua)
-
2 tazze di olio per friggere i noodles
-
10 tazze di acqua per sbollentare i noodles
Insalata:
Lattuga sottaceto, scalogni sottaceto, peperoncino tritato fritto in olio, lime tagliato a quarti.
Verdure sottaceto:
500 g di lattuga sottaceto, 500 g di scalogni, 2 tazze di aceto, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale marino macinato
FASE 1
Pulire il pollo e asciugarlo. Tagliarlo a bocconcini e metterlo da parte in una ciotola. Scaldare il latte di cocco sottile in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere il sale e continuare a scaldare finché l'olio di cocco non viene a galla.
FASE 2
Togliere l'olio dalla superficie, circa ½ tazza, e metterlo in un wok. Scaldare il wok e aggiungere la pasta di curry. Soffriggere fino a quando non è fragrante, quindi rimettere il composto nella pentola del latte di cocco. Aggiungere il pollo tagliato a fette e cuocere finché il pollo non è tenero. Aggiungere il latte di cocco denso. Condire con salsa di soia chiara e scura. Assaggiare e regolare se necessario. Aggiungere sale se non sa più di sale.
FASE 3
Portare a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungere le 23 porzioni di pasta e sbollentarle per ammorbidirle. Friggere 2 porzioni di pasta in olio medio fino a quando le tagliatelle sono croccanti e gialle. Rimuovere quindi le tagliatelle per far scolare l'olio in eccesso. Una volta raffreddati, trasferire i noodles fritti in una pentola e chiudere il coperchio per mantenere la consistenza croccante.
FASE 4
Per preparare le verdure sott'aceto, lavare e scolare la lattuga. Tagliarla in piccoli pezzi. Sbucciare gli scalogni, dividerli in quarti e dimezzarli e metterli da parte in una ciotola. Mettere l'aceto, lo zucchero e il sale in una padella. Scaldare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti. Versare la salsa nella ciotola dell'insalata e degli scalogni. È meglio lasciare in ammollo per un giorno o almeno 2 ore.
FASE 5
Per servire, mettere i noodles sbollentati in una ciotola. Aggiungere il pollo e la zuppa alla ciotola. Cospargere con gli spaghetti fritti. Servire con lattuga sottaceto, scalogni sottaceto e peperoncini tritati fritti con olio.