Insieme cuciniamo un autentico pasto thailandese, perfetto per la famiglia.
.
Salsa per spuntini thailandesi
Il nam prik è un tipo di salsa o intingolo a base di peperoncino che si trova in tutta la Thailandia. Il Nam prik ong è una versione della Thailandia settentrionale, preparata con peperoncini secchi, carne di maiale macinata e pomodori. Non è esattamente una salsa delicata: se la si mescola con un pezzo di cavolo o di cetriolo, si percepisce un'ondata di calore. Ma continuerete a mangiare lo stesso: è troppo delizioso. La piccantezza si combina magnificamente con il sapore aspro e salato. La consistenza è densa, ma non troppo secca.
Per altre ricette di famiglia, iscrivetevi alla nostra newsletter.
Divertitevi a cucinare!
Divertitevi a cucinare!
Istruzioni di cottura
Sforzo: Facile
Preparazione: 20 min.
Tempo totale: 55 min.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
-
5 peperoncini secchi grandi, privati dei semi, messi a bagno in acqua e strizzati, tritati finemente
-
1½ cucchiai di citronella, tritata finemente
-
¼ di tazza di scalogno sbucciato, tritato finemente
-
1½ cucchiaio di aglio sbucciato e tritato
-
2 cucchiaini di sale marino fino
-
¼ di cucchiaio di aglio sbucciato, tritato finemente
-
1 foglia di soia fermentata, grigliata sul fuoco
-
¼ di tazza di carne di maiale, tritata finemente
-
1 tazza di pomodori piccoli, tagliati a metà
-
½ tazza di acqua
-
1 coriandolo, tritato finemente
-
1 cipollotto tritato finemente
-
2 cucchiai di olio vegetale
Sceltadi verdure fresche: cetriolo, fagiolo serpente, acacia,
Scelta diverdure cotte: fagiolo serpente, melanzana, spinaci d'acqua, zucca,
CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE
-
Le foglie di soia fermentate sono semi di soia sottoposti a un processo di fermentazione ed essiccati al sole in foglie circolari. Possono essere utilizzate come sostituto della pasta di gamberi.
-
Se i fagioli di soia fermentati non sono disponibili, utilizzare 1 cucchiaino di pasta di gamberi o 3 cucchiai di fagioli di soia neri salati. Il sapore salato può essere ridotto lavando prima in acqua.
-
I pomodori utilizzati in questo piatto sono quelli piccoli coltivati nel nord della Thailandia. Si presentano in grappoli simili a melanzane a pisello. Il sapore è più acido rispetto ai pomodori normali. I pomodori ciliegini possono essere utilizzati in sostituzione, ma devono essere conditi con succo di tamarindo per aggiungere un sapore aspro.
FASE 1
Schiacciare i peperoncini con la citronella e il sale. Aggiungere lo scalogno, l'aglio e le foglie di soia fermentate fatte a pezzetti e pestare fino a quando il composto è ben amalgamato. Aggiungere i pomodori e schiacciarli leggermente per amalgamarli alla pasta di peperoncini. Aggiungere la carne di maiale e mescolare bene.
FASE 2
Scaldare l'olio nel wok. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere fino a quando non diventa fragrante. Aggiungere la pasta di peperoncino e mescolare bene a fuoco basso. Aggiungere l'acqua e mescolare finché la consistenza non diventa lucida, quasi asciutta e pastosa.
FASE 3
Mettere in una ciotola, cospargere di coriandolo e cipollotti. Servire con verdure fresche o cotte o entrambe insieme ai ciccioli di maiale.